• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Aspetti della Regalità Ittita nel XIII Secolo a.C.


€ 20,50
€ 19,48 Risparmia 5%
Quantità

premessa degli autori.
pp. 128, 8 tavv. b/n, Como
data stampa: 1996
codice isbn: 3106

Dalla premessa degli autori:
"Questo lavoro si propone di mettere in evidenza alcuni aspetti particolari relativi all'ideologia della regalità (e i loro riflessi sulla politica interna dello stato) in un periodo breve ma cruciale della storia ittita.

Gli studi finora dedicati alla regalità in ambito ittita hanno in genere analizzato i diversi aspetti dell'istituto monarchico e le diverse funzioni politiche, religiose e militari dei sovrani ittiti senza prestare particolare attenzione alla dimensione diacronica e, quindi, agli eventuali caratteri distintivi della monarchia nelle diverse epoche della dominazione ittita in Anatolia. Come esempi più significativi a tal riguardo si vedano l'ormai classico saggio di Gurney (1958) e il recentissimo studio di Beckman (1995b).

Parzialmente differente è l'impostazione data alla problematica da Goetze (1957: 85 ss.), il quale analizza i diversi aspetti della regalità in ambito ittita in chiave anche diacronica. Secondo Goetze (1957: 88) infatti in età imperiale (da Šuppiluliuma I in poi) si verificherebbe, per influsso di modelli di provenienza orientale, un'evoluzione della monarchia ittita in senso teocratico rispetto al periodo dell' Antico Regno, quando, a suo parere, la monarchia ittita presentava caratteri spiccatamente indoeuropei. Benché l'ipotesi di Goetze (la cui prima formulazione risale in realtà già al 1933, alla prima edizione di Kleinasien) si fondasse su presupposti concettuali e metodologici che oggi risultano difficilmente condivisibili, essa si dimostra però valida se riferita alla fase tarda dell'età imperiale, in quanto sottolinea alcuni aspetti (influssi orientali e importanza dell'elemento religioso) che di fatto nel corso del XIII sec. contribuirono a produrre un cambiamento nella concezione della regalità in ambito ittita.

Alcuni elementi di novità della monarchia ittita in età imperiale, inseriti nel quadro più generale dei mutamenti ideologici, sociali e tecnologici coinvolgenti tutta l'area vicino-orientale nella tarda età del Bronzo, sono analizzati da Liverani (1988a: 453 ss., 520 ss., 530 ss.).

Accanto a questi studi a carattere generale, non vanno poi dimenticati alcuni saggi legati ad aspetti specifici della regalità ittita. Tra essi si ricordino, in particolare: gli importanti contributi di Haas (1977), Starke (1979 e 1983) e - con impostazione parzialmente differente - Marazzi (1982), dedicati al problema della fondazione dell'ideologia regale in età antico-ittita; i più recenti studi di Houwink ten Cate (1987; cfr. pure 1992a: 86 ss.), Giiterbock (1993b)[...]"

Indice:

Elenco delle abbreviazioni

I. Premessa

II. Il quadro storico

III. L’attività di costruzione degli ultimi sovrani ittiti e i principali monumenti databili al XIII secolo

IV. La legittimazione del potere e l’immagine del sovrano

V. Riforme, innovazioni ed elementi di crisi nell’ultimo periodo dell’Impero ittita: osservazioni conclusive

Appendici bibliografiche

Bibliografia generale

Tavole

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.