Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Rallegrati, o Egitto

Le origini del Cristianesimo nella terra dei Faraoni

€ 20,00
Quantità

pp. 108, ill. b/n, Roma
data stampa: 2012
codice isbn: 978886687023

Nel XXIV giorno del mese di bachons, che corrisponde al 19 maggio, la chiesa copta celebra l’ingresso del Signore Gesù nella terra d’Egitto, e in tutte le cerimonie religiose viene letto questo passaggio della Dossologia: "Rallegrati, o Egitto; popolo d’Egitto e tutti voi figli d’Egitto che vivete entro i suoi confini, gioite e innalzate i vostri cuori, perché Colui che ama tutti gli uomini, che è stato prima dell’inizio dei tempi, è venuto a voi".

Questo volume, che si propone di fornire un contributo obiettivo ed aggiornato alle attuali conoscenze sulle origini del Cristianesimo in Egitto, esamina in successione le varie tappe di questa importante e significativa presenza, iniziando appunto con la fuga in Egitto della Sacra Famiglia, argomento trattato in maniera molto sommaria dalle fonti canoniche. Esaminando viceversa le fonti apocrife è stato possibile ricostruire un possibile itinerario che la Sacra Famiglia potrebbe aver seguito all’interno del territorio egiziano. Viene quindi trattata la vicenda di S. Marco, che iniziò la sua predicazione in Alessandria pochissimi anni dopo la morte di Gesù, e che fu il protagonista di una rocambolesca storia che vide il trafugamento del corpo del santo e il suo trasferimento a Venezia.
Dopo un capitolo dedicato all’arte copta, il libro passa in rassegna le storie dei Padri del Deserto, figure straordinare di eremiti le cui vite furono contrassegnate da eventi eccezionali e vicende miracolose. A conclusione, vengono esaminate le figure di due Sante egiziane, S. Maria Egiziaca e S. Caterina d’Alessandria, anch’esse protagoniste di storie edificanti che hanno avuto un’ampia eco anche nella pittura. Completano il volume un ricco apparato iconografico e una dettagliata bibliografia.

Indice:

Cap. I - La Fuga in Egitto: l’antefatto.
Cap. II – S. Marco: gli inizi del Cristianesimo in Egitto.
Cap. III - Copti, i cristiani d’Egitto.
Cap. IV – I Padri del Deserto: la diffusione del Cristianesimo in Egitto.
Cap. V - S. Maria Egiziaca, storia di peccato e di redenzione.
Cap. VI - S. Caterina d’Alessandria, una storia esemplare.
Bibliografia
Fonti delle illustrazioni

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.