• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia del Cristianesimo

dalle origini a Teodosio

Rizzoli
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

pp. 368, Milano
data stampa: 1969
codice isbn: 100000001231

In Italia mancava una storia del Cristianesimo scritta da un laico. Lo stesso Ernesto Buonaiuti, pur essendo uno studioso perfettamente informato della moderna storiografia critica neo-testamentaria, era rimasto un uomo di fede, vincolato cioè alla tradizione ecclesiastica per tutti quegli avvenimenti che sono coperti dall'autorità della Parola Rivelata e quindi sono sottratti alla libera ricerca storiografica. Questa storia del Cristianesimo redatta da Panfilo Gentile offre al lettore italiano il racconto delle origini e dello sviluppo del Cristianesimo, secondo i risultati raggiunti in un secolo circa di diligentissime ricerche da una legione di eminenti studiosi di tutti i paesi colti d'Europa. Si tratta di un libro-consuntivo che riassume e utilizza tutta la moderna letteratura sull'argomento.
A Panfilo Gentile è costato un venticinquennio di studi, senza tenere conto della preparazione che era pregiudizialmente necessaria per affrontare l'argomento, preparazione che è testimoniata dalle sue opere precedenti. Nel Cristianesimo infatti si danno convegno il pensiero greco e la religione giudea, e solo una dotta familiarità con l'uno e con l'altra può aprire la porta ad una comprensione del più grande fatto storico della civiltà mediterranea. Di esso, questo libro offre un'informazione sicura, imparziale e aggiornata.

Panfilo Gentile è nato all'Aquila nel 1889. Studioso di filosofia e giornalista, è libero docente di filosofia del diritto, ha insegnato all'università di Roma, ed ha diretto il quotidiano La N azione di Firenze, svolgendo sempre attiva collaborazione ad altri importanti quotidiani e periodici su problemi etici, giuridici, politici, religiosi. Fra le opere più notevoli di Panfilo Gentile ricordiamo: Sommario di una filosofia della religione, L'ideale di Israele, Il genio della Grecia, Sulla dottrina del contratto sociale, L'opera di Gaetano Filangieri, L'idea liberale, Cinquant'anni di socialismo in Italia.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.