Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia della Tecnologia

Dai tempi primitivi alla caduta degli antichi imperi fino al 500 a. C. circa - Volume I Tomo I

€ 15,00
Quantità

presentazione di Gian Arturo Ferrari, a cura di Charles Singer, E. J. Holmyard, A. R. Hall, T. I. Williams.
pp. XXXV-468, nn. cartine e ill. b/n, Torino
data stampa: 2012
codice isbn: 978883392389

Dai tempi primitivi alla caduta degli antichi imperi – In questo primo volume scopriamo l’origine della lavorazione della pietra, la domesticazione del fuoco, l’addomesticamento degli animali, l’arte dei metalli e l’invenzione della ruota. Il primo tassello di una narrazione che ci porterà alle soglie della contemporaneità.
L’aspetto senza dubbio più stupefacente di quest’opera è, come scrive Gian Arturo Ferrari nella presentazione alla presente edizione, la sua felice longevità. Pubblicata in Italia a partire dal 1961, la Storia della tecnologia ha attraversato indenne mezzo secolo e rimane un punto fermo nel panorama della divulgazione scientifica grazie alla vastità, la completezza e il rigore assoluto con cui è stata condotta. L’idea di base che ha animato i quattro curatori, tra i più capaci storici della scienza della loro generazione, era di leggere la storia dell’umanità attraverso la tecnologia: è così che due millenni di invenzioni ed evoluzioni tecniche ci sono raccontati in brevi saggi in cui serietà, profondità d’argomentazione e chiarezza espositiva brillano tanto da rendere la lettura fruttuosa e piacevole.

Charles Singer (1876-1960), eminente storico della scienza, della tecnologia e della medicina, ha insegnato a Oxford e alla University of London.
Eric J. Holmyard (1891-1959), storico della chimica, ha insegnato al Clifton College. Essenziali i suoi studi sulla chimica e l’alchimia araba.
Alfred R. Hall (1920-2009) è stato professore di storia della scienza e della tecnologia al Christ’s College di Oxford. Ha curato gli scritti inediti e la corrispondenza di Isaac Newton.
Trevor I. Williams (1921-1996) è stato autore di innumerevoli libri di chimica e storia della scienza e della tecnologia.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.