Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Gli Imperi dell'Antico Oriente

Dalla preistoria alla metà del II millennio - La fine del II millennio - La prima metà del I millennio A.C.

Feltrinelli
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 30,00
Quantità

3 Volumi, prima edizione, prefazione e cura di Elena Cassin, Jean Bottéro, Jean Vercoutter, traduttori vari.
vol. 1 pp. 408, vol. 2 pp. 376, vol. 3 pp. 396, nn. ill. e cartine b/n, Milano
data stampa: 1968
codice isbn: 5740

Dalla prefazione:
"Al lettore che potrebbe forse stupirsi della pubblicazione di una nuova sintesi storica in più di quelle che già conosce, si può ricordare che la ragione principale del moltiplicarsi di lavori di questo tipo, malgrado l'unità e la coerenza degli avvenimenti di cui trattano, risiede innanzitutto nel numero sempre più grande di studiosi che si occupano di storia antica e, pertanto, di nuovi punti di vista da cui essa viene esaminata.

La necessità di stabilire un bilancio si fa sentire ancor più trattandosi di storia antica; e quale storia merita questo aggettivo più di quella del presente volume, dedicato alle origini della civiltà in quell'Oriente antico che ne ha visto gli albori?

Il divario stesso fra la mole del tempo trascorso e i documenti, scarsi e di difficile comprensione, induce gli studiosi a passarli continuamente al vaglio della critica e a sottometterli a una costante revisione per interpretarli più esattamente.

Inoltre la ricerca infaticabile e gli scavi, il cui numero è in continuo aumento, offrono ogni anno ampia messe di nuovi dati, i quali a volte confermano ciò che già si pensava su periodi più o meno lunghi, a volte lo precisano, a volte rivoluzionano le ipotesi e obbligano a vedere le cose in modo affatto diverso: tutto ciò rende non soltanto utile, ma indispensabile - anche per gli specialisti - che su quel mare senza limiti sul quale si naviga alla ricerca del passato si faccia di tanto in tanto il punto.

In questo e nei due volumi che seguono si troverà quindi una sintesi, che abbiamo voluto fosse la più aggiornata possibile, della storia più antica di quel Vicino Oriente in cui è nata la nostra civiltà.

Invece di affidare il compito a un unico autore, in un campo in cui sarebbe impossibile a chiunque, foss'anche un genio, padroneggiare tante difficili e disparate lingue e scritture, nonché centinaia di migliaia di documenti di ogni genere la cui intelligenza e utilizzazione richiedono !'impiego di tecniche eterogenee, è parso opportuno affidare a specialisti le aree e le epoche che ciascuno di loro conosce più a fondo e di prima mano.

Nella realizzazione della presente opera tali specialisti han. no lavorato di concerto, ciascuno leggendo e criticando le esposizioni dei colleghi, senza tuttavia sentirsi obbligati a imitarsi l'un l'altro. Oltre alla serietà dei metodi che il nostro mestiere da lungo tempo ci costringe a praticare, e oltre alla cura nel tener conto di tutti i dati importanti, ivi compresi i risultati degli ultimi scavi e le analisi più recenti, la nostra sola convenzione comune è stata la ricerca di un equilibrio tra l'esposizione, da un lato, dei fatti - successione dei popoli, delle di· nastie, dei sovrani e vicissitudini dei loro regni - e, dall'altro lato, dei progressi della cultura, progressi che quegli avvenimenti hanno imposto o da cui sono stati determinati. In questo duplice ambito, rinviando il lettore desideroso di conoscere i testi originali o curioso di maggiori particolari alle opere specializzate elencate nella bibliografia, abbiamo tentato di racchiudere l'essenziale e di mettere in evidenza il filo conduttore della storia del periodo. Speriamo che in tal modo la nostra opera risponda allo scopo della collana nella quale si inserisce: costituire per l'uomo colto un vademecum, una guida semplice e sicura in quell'enorme Museo che è la Storia."(Elena Cassin, Jean Bottéro, Jean Vercoutter)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.