Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Eureka!

Il genio degli antichi

Electa
Disponibile in copia unica
€ 40,00
Quantità

a cura di Eugenio Lo Sardo.
pp. 280, riccamente illustrato a colori, Roma
data stampa: 2005
codice isbn: 978885100276

Automi, orologi, prodigi semoventi, scenografie animate: i tratti distintivi dell'universo tecnologico moderno hanno radici nella scienza antica. I Greci avevano già inventato perfino la turbina a vapore. La cultura greca e romana, filosofi, artisti e poeti, scienziati e ingegneri geniali, un concerto di capacità inventiva senza steccati e specialismi aridi, seppe innovare e creare nel campo della musica, del teatro, della misurazione del tempo e dello spazio, della guerra, della religione. Un capitolo speciale è dedicato ad Archimede, il grande antenato siracusano della rivoluzione tecnologica.
Un ricchissimo apparato d'immagini ricostruisce il percorso appassionante della scienza e della tecnica antica: oggetti d'uso quotidiano come le stadere e i samovar, rarità come la Tazza Farnese, il celebre astrolabio di Anticitera, lo straordinario organo idraulico di recente ritrovato a Dion, un pezzo unico che rivoluziona la storia della musica strumentale.
Modelli di macchine e meraviglie del passato, come la ricostruzione virtuale del Faro di Alessandria, fanno rivivere con immediatezza e stupore l'eccellenza tecnologica, la sapienza, l'arte di vivere della civiltà greca e romana.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.