Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Cometographia Palatina

Stelle erranti nei libri della Biblioteca Palatina di Parma

MUP
€ 35,00
Quantità

a cura di Anna Maria Anversa.
pp. 124, riccamente illustrato a colori, Parma
data stampa: 2013
codice isbn: 978887847445

Una panoramica sul ricco repertorio di studi e osservazioni scientifiche che hanno avuto Parma come punto di partenza. Le mappe del cielo, i disegni di studio sulle comete, il globo stellato, gli strumenti per l’osservazione della volta celeste. Un mirabile repertorio di oggetti dal XV al XIX secolo che, insieme ai testi rari e preziosi, è conservato presso la Biblioteca Palatina di Parma. Fotografie, narrazioni storiche e approfondimenti compongono il prezioso volume, ottavo della collana Mirabilia Palatina, in una storia dell'astronomia parmigiana che copre un excursus temporale di quasi duemila anni: dalle osservazioni dei greci e dei romani nei manoscritti arabi e latini, alla cosmogonia medievale, dalla rivoluzione copernicana alla caccia delle comete con i cannocchiali fino ad un approfondimento allo sconosciuto osservatorio astronomico dell’Università di Parma nel Settecento.
Il volume è realizzato in collaborazione con Biblioteca Palatina di Parma e grazie al sostegno di Fondazione Monte di Parma, Chiesi e CePIM SpA.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.