• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Gli Etruschi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Cultura e società

De Agostini
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 24,00
€ 22,80 Risparmia 5%
Fotografie di Mario Carrieri
pp. 130, nn. ill. a colori, Novara
data stampa: 1985
codice isbn: 900000005266

A nord il fiume Amo, a est il Tevere, poi la distesa del mare. Sono questi i confini entro cui è fiorita la mitica e leggendaria civiltà etrusca; è qui che ha preso forma la storia di un popolo raffinato e aristocratico, da sempre avvolto in un alone di mistero.
Con questo volume Mauro Cristofani, uno dei più affermati etruscologi del mondo, intende far luce sui molti punti ancora oscuri dell'affascinante mondo etrusco, conducendo un'avvincente e lucida indagine sulla vita e la cultura di questo popolo colto e amante dell'arte che prosperò tra il 1000 circa e il 300 a.C., allorché fu definitivamente colonizzato da parte dei Romani. L'autore descrive qui con appassionante immediatezza l'ambiente in cui si sviluppò la civiltà etrusca, le condizioni che poterono imprimere uno straordinario impulso al suo commercio e le forme del linguaggio scritto, cui fecero da stimolo i frequenti contatti con le città-stato greche.
Pur concentrandosi in modo particolare sul linguaggio e sulle credenze religiose, l'autore esamina anche le strutture politiche, economiche e sociali di un popolo che influenzò profondamente la cultura della stessa Roma. Particolarmente interessante è l'analisi della vita economica e dell'organizzazione del lavoro, che rappresenta la chiave più idonea per la comprensione della società etrusca, della sua struttura gerarchica e del rapporti tra i vari gruppi sociali.
A confortare le numerose ipotesi e a dar sostanza a ogni teoria viene sempre fatto riferimento ai vari reperti storici e archeologici: lastre decorative, iscrizioni, corredi funebri e oggetti della vita di tutti i giorni. Emergono così in tutta chiarezza i caratteri peculiari di una straordinaria civiltà che dal critico e attento confronto con altre culture ha saputo trarre una propria irripetibile unicità.

Mauro Cristofani, professore ordinario di Etruscologia e Archeologia Italica nell'Università di Siena, dirige a Roma il centro di studio per l'archeologia etrusco-Italica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Autore di diverse opere importanti, è stato insignito nel 1984 dall' Accademia dei Lincei del Premio del Ministro per i Beni Culturali e Ambientali destinato all'Archeologia.

Un cenno particolare meritano le splendide fotografie di Mario Carrieri, che mettono in giusto risalto le straordinarie doti artistiche degli Etruschi e ricreano l'atmosfera di fascino e di mistero che circonda quell'antica civiltà.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.