Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Religione Dionisiaca


Fratelli Bocca
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 32,00
Quantità

pp. XVI-252, Milano
data stampa: 1923
codice isbn: 8504

Una delle più importanti manifestazioni dello spirito ellenico è la Religione Dionisiaca, che noi ci siamo proposti qui di studiare nella sua forma iniziale, nella sua sostanza primigenia, strettamente connessa con quella del popolo da cui è emanata, prima di considerarla come fattore storico. Sotto quest'ultimo aspetto noi abbiamo limitato la nostra ricerca al VI secolo a. C., reputando utile rivolgere lo studio al tempo in cui più propriamente si delinea la fisionomia storica delle varie unità politiche elleniche che il grande drama della Guerra Persiana primamente espone, per così dire, alla ribalta della storia, nella loro ben configurata individualità.

Nè credo possa esservi dubbio che il fenomeno dionisiaco, come ogni altro fenomeno religioso, per tutti i tempi e per tutti i popoli, sia atto ad illuminare la visione dei fatti umani, nei loro più complessi e profondi rapporti di causalità. L'indagine del fenomeno religioso, attraverso le istituzioni che ne costituiscono i simboli e gli organismi, ci accosta, in certo qual modo, alla materia prima dell'umanità, alla psiche primordiale dei popoli; ci porta in diretto contatto colle forze intorno a cui si polarizzano i fatti; ci scopre, direi quasi, il fuoco divino di cui si nutrono le idee, donde nasce la storia che rappresenta pur sempre, malgrado i vari e necessari errori, il cammino ascendente del genere umano verso una forma superiore. Che cosa vogliamo noi infatti conoscere nel passato? Non è forse l'essere eterno dell'umanità, il fiume perenne della vita immortale? Non è forse il filone dell'oro cosmico che trascegliamo tra gli opachi macigni?
In realtà il fenomeno religioso, in quanto appartiene al più profondo e genuino pensiero di un popolo, in quanto è prodotto naturale e spontaneo della sua psiche, offre, a chi contempla l'immenso panorama della storia, il più elevato e quindi il più comprensivo punto di visuale.

I riti di iniziazione e i riti di divinazione sono senza dubbio gli organi più vitali della religione ellenica, concepita anche nella sua funzione politica. Eleusi e Delfo rappresentano così, dal punto di vista dei nostri studi, due centri di principale importanza Ed è così che
l'Oracolo delfico, di cui già ci occupammo in altre ricerche che riguardano il periodo delle Guerre Persiane e della Pentecontaetia, ha pure parte nel presente lavoro, per quanto riguarda la fase originaria della sua storia. Noi vediamo infatti coordinarsi in esso i due principali elementi del pensiero religioso ellenico: l'Apollineo e il Dionisiaco.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.