Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Sapienza Sacra ed Esperienze Estatiche

L'aurora della Grecia

€ 25,00
Quantità

prefazione dell'autore.
pp. 296, Lavarone (TN)
data stampa: 2014
codice isbn: 978888932613

All'alba della civiltà ellenica troviamo tutta una serie di veggenti, incantatori ed estatici che percorrevano incessantemente la penisola greca. La tradizione ha tratteggiato il profilo di personaggi itineranti che girovagavano senza sosta attorno ai santuari e ai centri spirituali dell'Ellade. Organizzati in sodalizi che rivendicavano un fondamento mistico, conservavano elevate forme di spiritualità e una capacità di intervento nel mondo reale che li rendeva guaritori, consiglieri politici e conoscitori di tecniche in grado di alterare la materia. E' da questo retroterra estatico che emerge l'attività dei poeti e degli Aedi che hanno composto le leggende e i miti dietro una diretta ispirazione divina. Non solo, alcuni di questi straordinari veggenti erano anche guaritori capaci di utilizzare persino i serpenti nelle operazioni taumaturgiche e spesso la loro veggenza si coniugava con un'abilità nelle arti metallurgiche cha dava ai fabbri un'aura di invincibile forza demiurgica in grado di manipolare la materia grezza e di farle acquisire una 'forma' perfetta. Accanto a questi personaggi emerge tutta una categoria di Eroi e guerrieri che rivendicavano una condizione estatica e un sostrato iniziatico fatto risalire ai primordi dell'Ellade e alla stessa cultura precedente l'arrivo in Grecia delle popolazioni elleniche. Si tratta di un complesso di rituali e di esperienze estatiche che mostrano le modalità di vita spirituale del cosiddetti 'guerrieri sacri', dei loro raggruppamenti iniziatici e delle confraternite che hanno organizzato su una articolata base rituale ogni aspetto della funzione guerriera. In questo libro si mostrano le loro basi rituali di riferimento assieme all'architettura mitico-leggendaria e alle esperienze estatiche che ne hanno alimentato la forza.
 
Nuccio D'Anna si è occupato di simbolismo, dottrine spirituali e storia delle religioni in un centinaio di studi e saggi specifici sparsi in molte riviste. E' Accademico dell'Associazione Simmetri, membro della Società italiana degli Storici delle Religioni e socio di altri organismi culturali che operano attraverso lezioni, conferenze e pubblicazioni di libri. I suoi molti studi hanno toccato in modo particolare il mondo classico sul quale, fra i tanti altri, ha scritto: Il Neoplatonismo (20122); La disciplina del silenzio. Mito, mistero ed estasi nell'antica Grecia (1995); Il Divino nell'Ellade (20042); Il Gioco Cosmico. Tempo ed eternità nell'antica Grecia (20062); Mistero e Profezia. La IV egloga di Virgilio e il rinnovamento del mondo (2007); Publio Nigidio Figulo (2008); Da Orfeo a Pitagora (2011). Ha anche esaminato alcune correnti mistico-estatiche del Medio Evo in Il segreto dei Trovatori (2005); Il Santo Graal. Mito e realtà (2009); Il Cristianesimo celtico (2011); Melkitsedek. Il mistero di figura biblica (2014).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.