Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Umanesimo e Rinascimento


Il Saggiatore
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 12,00
Quantità

prefazione dell'autore, traduzione di Gabriella Antonelli.
pp. 256, 66 ill. a colori e b/n, Milano
data stampa: 1968
codice isbn: 300000000333

Poco più di un secolo è trascorso da quando Burckhardt diede una formulazione ufficiale al concetto di «Rinascimento».
Da allora, i numerosi studi intesi ad approfondire ogni possibile aspetto del .periodo rinascimentale hanno contribuito, per lo più, a confondere il quadro che Burckhardt ne aveva tracciato con tanta lucidità. Alcuni sono persino giunti a confutare la possibilità di fornire un'esatta definizione di Rinascimento, sostenendo la tesi che non è possibile distinguere, con una certa precisione, quanto di nuovo il Rinascimento abbia apportato rispetto al Medioevo e fino a qual punto invece esso sia semplicemente lo sviluppo delle tendenze già in nuce nel periodo precedente. Dresden tralascia la controversia sulle definizioni per affrontare· direttamente l'argomento attraverso l'esame delle opere più rappresentative dei principali umanisti. Passando in rassegna le molte, e apparentemente contrastanti, influenze subite dagli umanisti (dall'astrologia al simbolismo, dalla letteratura ermetica alla riscoperta dei classici), l'autore ci riporta ai protagonisti dell'Umanesimo e ce li ripropone nel loro contesto storico, mettendo in luce la loro consapevolezza di uomini nuovi.
Così, il Rinascimento, nel suo lungo arco di tempo che corre tra il XIV e il XVI secolo, interessa l'intera Europa e può essere considerato una svolta fondamentale nella storia del progresso umano e il primo grande passo verso l'età moderna.

S. Dresden è docente di Letteratura francese all'Università di Leida.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.