Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Imago Fabulosa

Mito e Allegoria nei «Dialoghi» d'Amore di Leone Ebreo

Bulzoni
€ 19,00
Quantità

premessa dell'autore.
pp. 248, Roma
data stampa: 1984
codice isbn: 17116

La formulazione di un'immagine compiuta e perfetta del cosmo e delle 'potenze' segrete che lo muovono e nutrono, è uno dei sogni più radicati nella cultura rinascimentale europea, pur essendo rimasto irrisolto, fino al Seicento, tra magia e scienza. Per la prima volta in una monografia italiana viene studiato uno dei libri più affascinanti ed enigmatici del Rinascimento, uno dei tentativi più singolari di dar corpo a quel sogno, nelle forme di un immaginario miticosimbolico inteso come strumento conoscitivo capace di penetrare gli arcana mundi. Alla convergenza di molteplici modelli culturali (razionalismo aristotelico, neoplatonismo, ermetismo-orfismo, cabala ebraica, mistica araba), l'inquieto sincretismo di Leone Ebreo ha costruito una straordinaria cosmologia allegorica, al cui centro Eros agisce come unica forza unificante e feconda.
È il retaggio di una labirintica tradizione di favole e simboli che Leone Ebreo manipola in un'affabulazione di figure allusive, intessute in un sistema di antitesi e 'simpatie' mondane e sovramondane, un «circulo amoroso» che fa dell'uomo-microcosmo lo specchio di un macrocosmo in perenne fermento vitale. I Dialoghi d'Amore, libro di lunga e segreta diffusione nella cultura europea (dalla Pléiade agli elisabettiani, da' Cervantes a Spinoza, al Romanticismo tedesco), contengono una sconvolgente reinterpretazione erotica e sapienziale della mitologia classica, che apre la strada alla moderna dissoluzione e trasfigurazione del simbolismo tradizionale in una nuova psicologia dell'imago fantastica.
Altro motivo di interesse è l'estrema autorevolezza dell'ardua scienza d'amore elaborata da Leone Ebreo, di grande suggestione non solo per, la letteratura cinque-seicentesca (in quanto mediatrice del neoplatonismo di Marsilio Ficino e di Giovanni Pico della Mirandola), ma anche di profonda risonanza in altri ambiti culturali, dalle arti figurative alla letteratura delle imprese e degli emblemi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.