• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Igiene Personale Yoga

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Fratelli Bocca
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
prefazione di John W. Fox, traduzione di Emma Zanotti
pp. XXII-240, 32 tavv. f. t., Milano
data stampa: 1946
codice isbn: 8550

Questo volume, il secondo della Serie Scientifica Yoga, si propone di trattare dell'Igiene Personale quale viene praticata dagli Yogin, ed offre un ampio panoramico esame dell'antico soggetto dal punto di vista yoga, rispetto alla cura del corpo, comparato molto favorevolmente con i più moderni sviluppi scientifici.

Perciò l'igiene yoga merita speciale attenzione ed ammirazione per due particolari motivi, e cioè: 1) la sua antichità, di cui è difficile dubitare, che rappresenta, i primissimi tentativi di profilassi personale i quali le assicurano il posto di elezione nella storia della medicina e dell'igiene preventiva; 2) la sua accuratezza eccezionalmente sana, pratica e scientifica nel trattare dell'igiene personale, che in certi particolari, ad esempio nei processi di purificazione interna e di auto-trattamento, supera anche la nostra attuale conoscenza e le nostre ricerche in tale campo. Scopo di questo manuale di condotta è di dirigere la vita naturale con misure razionali che favoriscono la longevità - misure che sono state collaudate da secoli di esperienze e di esperimenti personali. [...]

Per evitare un inutile sovraccarico è stata di proposito evitata la descrizione anatomica e fisiologica dei vari organi del corpo (con le loro illustrazioni ecc.), poichè tutto questo può essere opportunamente studiato in numerosi testi di valore scritti da medici competenti.
Poichè è un riconoscimento di fatto, l'importanza di mantenere gli organi nel loro stato di salute è stata presa come ammessa, così che le pratiche ed i suggerimenti per la cura yoga sono stati presentati da questo determinato punto di vista. Soltanto ciò che richiede di esser messo chiaramente in evidenza, o fatto osservare in modo specifico dal punto di vista yoga, è stato preso occasionalmente in esame.

Riguardo al sistema di trascrizione sanscrita, al glossario, alla bibliografia, agli indici ed alle altre note informative in generale, è stato per lo più adottato lo stesso criterio seguìto per il primo volume di questa serie, intitolato A History of Practical Yoga, solo che qui per evitare inopportune accentuazioni e ripetizioni sono state intenzionalmente omesse le informazioni attinte alle Upanisads Yoga. I manoscritti originali sanscriti ai quali mi sono riferito si trovano a Bohar e a Tillah Mathas presso gli Yogin dai quali ho preso alcuni appunti durante le mie visite a quei monasteri yoga (1926).
I rapporti medici e le testimonianze personali inclusi in questo libro sono di quei pazienti curati dall'autore nei suoi Istituti Yoga, tanto in India quanto in America.

Indice:

Elenco delle illustrazioni


Introduzione


I. Ideali dell'igiene yoga


II. Possibilità di eterna giovinezza


III. La cura dei denti, della bocca, della lingua, dell'orecchio e dei seni frontali


IV. La cura del naso


V. La cura dell'occhio


VI. La cura degli organi digerenti - stomaco


VII. La cura degli organi digerenti - colon


VII. La cura dell'apparato respiratorio


IX. La cura degli organi sessuali


X. La cura del cervello e del sistema nervoso


XI. La cura della pelle e dei suoi annessi


XII. Igiene generale


Glossario sanscrito

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.