• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Documenta Amoris - Glossae - Tomo II


La Finestra
€ 140,00
€ 133,00 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Mario Albertazzi
pp. 576, Lavis (TN)
data stampa: 2008
codice isbn: 978889592505

Le Glossae latine - uno dei più straordinari zibaldoni del sapere medievale - devono chiarire la cultura generale che ispira il poema. Ma il coacervo delle citazioni non impedisce la fioritura di novelle e dati autobiografici, proprii di chi ha fatto l'esperienza del mondo: 'Aliqua per me que tam variorum dictis quam experientia mundi secundum mei modicitatem ingenii capere potui stando mundo, inter ilia dieta ut videbis inferius immiscentur» (glossa al v. 2121).

Il lettore vedrà un'enciclopedia conclusa, con la fantasia e il rigore di una docenza eccentrica. L'aspetto musicale della versificazione fa da contraltare alle numerose spiegazioni riportate nelle glosse. Il senso intermedio è garantito dalla parafrasi latina, e le miniature illuminano - secondo il verbo medievale - l'intero affresco di Amore.

L'elaborazione complessiva sfrutta le enciclopedie come riferimento di ogni sapere scientifico: lo Speculum maius di Vincenzo di Beauvais, le Etymologiae di Isidoro, il De naturis rerum di Alexander Neckam, l'Exameron di Ambrogio, il De naturalibus questionibus di Seneca, il Polycraticus di Giovanni di Salisbury, il De philosophia mundi di Guglielmo di Conches costituiscono allo stesso tempo sia la quantità di sapere necessaria sia la qualità, anche etica, dello stesso sapere. L'autorevolezza degli esempi dalle due summe del diritto medievale: il Corpus iuris Civilis e quello Canonicum, ai quali il notaio Francesco fa continuo riferimento. A partire dalle primissime carte del commento latino, Francesco cita anche se stesso: almeno sette volte come autore del libro sul Reggimento delle donne (i mores dominarum), dieci volte come autore di un Officiolum miniato, soprattutto come punto di riferimento iconografico. La bibliografia, infra, contiente l'elenco delle fonti riconosciute.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.