Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Orizzonti Etruschi

Una completa esplorazione del mondo etrusco

Sugarco
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
Quantità

pp. 392, Milano
data stampa: 1987
codice isbn: 900000006340
La novità assoluta di quest'opera sulla civiltà etrusca sta nella interdisciplinarietà della ricerca, nella felice applicazione del metodo fenomenologico alla materia trattata e nella valida sintesi che l'autore ha saputo realizzare, elaborando originalmente un materiale storico-documentario immenso, nel quale si tien conto anche dei contributi (non di rado sinora ingiustamente dimenticati) apportati al sapere etruscologico dagli studiosi dei secoli XVIII e XIX. Il mondo della vita (Lebenswelt) etrusco si disvela progressivamente nel libro, attraverso la individuazione precisa e chiara delle sue forme essenziali o strutture fondamentali: da quelle «interne» al fenomeno storico etrusco (nome, popolo, territorio, lingua, credenze religiose, strutture sociali, produttive ed artistiche, vicende politiche) a quelle «esterne» allo stesso fenomeno, ma non meno necessarie, costituendo esse la mediazione culturale imprescindibile per l'approccio con gli Etruschi (ci si vuoi riferire qui alla scienza etruscologi ca esaminata dall'autore, nella sua evoluzione storica, in ogni aspetto ed in modo critico e completo). n volume consente al lettore una «percezione» straordinariamente vivace ed efficace, per nulla cristallizzata o immobile, e lo sollecita alla critica ed alla ricerca. Con il libro, si attuano un incontro ed un colloquio fecondi fra colui che scrive ed il lettore, con il fine (manifestamente perseguito) del coinvolgimento personale di quest'ultimo nel proseguimento dello studio. La ricerca dell'autore, che è riuscito a penetrare incisivamente, con la sua indagine, nel mistero etrusco, pur consapevole che esso non è ancora diradato o risolto, si è svolta in modo progressivo e misurato, passando attraverso stadi di analisi via via più elevati; a~he però negli argomenti più difficili, si avverte che il lavoro è stato condotto con un metodo «totalizzante», che ha impegnato l'intelligenza, ma anche l'intuizione e l'emozionalità dello scrittore.

L'opera, da cui ora difficilmente si potrà prescindere negli studi etruscologici, desta subito curiosità ed interesse e si fa leggere sia dal lettore comune che da quello già iniziato oppure dallo studioso vero e proprio.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.