Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Passaggio Per l'Italia (Il)


La Finestra
€ 30,00
Quantità

a cura di Alessandra Rufino, con una <em>lectio</em> geografica di Davide Papotti e un saggio di Franca Varallo
pp. XXIV-198, Lavis (TN)
data stampa: 2007
codice isbn: 978888809774

Leggendo, a quattro secoli esatti di distanza dalla sua redazione, Il Passaggio per Italia di Federico Zuccari, il nostro gusto di postmodemi si sorprenderà - a una prima scorsa - a godere delle intonazioni da reportage di viaggio che lo animano.

Non sono quelle, tuttavia, le sole virtù di un testo che per la sua appartenenza a un genere di scrittura aperto a contaminazioni con storia, arte, etnografia, geografia, politica e via discorrendo - sembra avere la propria principale qualità in una dimensione di attualità.

Essendo destinate a lettori contemporanei, le lettere di viaggio dello Zuccari riflettono in generale su cose in atto, che siano i lavori in corso al Sacro Monte di Crea oppure le incerte condizioni politiche dello Stato di Ferrara. È un tipo di attualità che arriva a tingersi di vernici effimere, quando Zuccari annuncia che quelle narrate saranno «cose di qualche piacere, se non per altro, per la vanità de' suggetti» (p. 103). Eppure - scopriremo - quelle poche lettere riservano sorprese: e a voler leggere tra le righe come occorre fare quando ci s'avventuri per le poco raccomandabili lande della storia delle idee e delle arti tra fine Cinque e primo Seicento - Il Passaggio per Italia non si limita a presentare dei consuntivi di viaggio, ma dà in più una ghiotta occasione per saggiare qualche aspetto della cultura controrinascimentale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.