Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Dioniso e Apollo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Fratelli Bocca
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 24,00
Quantità

introduzione dell'autore.
pp. 200, Torino
data stampa: 1932
codice isbn: 7958

Dall'introduzione dell'autore:
"«All'opposto di tutti coloro che si sono industriati di derivare le arti da un uniCo principio, come dalla necessaria fonte vitale di ogni opera d'arte, io ho fermato lo sguardo sulle due divinità artistiche dei Greci: Apollo e Dioniso, e riconosco in essi i viventi ed evidenti rappresentanti di due é mondi artistici, differenti nella loro essenza più profonda e nei loro fini supremi. Apollo mi sta davanti come il genio illustratore del principium individuationis, solo per mezzo del quale è dato raggiungere veramente la liberazione nell'apparenza; laddove nel grido di giubilo di Dioniso vien rotto il corso dell'individuazione, e rimane aperta la via alle cause madri dell'essere, all'intimo nucleo delle cose».
Così scriveva nel 1870 Federico Nietzsche (La nascita della tragedia, trad. Ruta) e a vista d'occhio scorgiamo la discendenza diretta di un tale dualismo nell'arte da «Il Mondo come volontà e rappresentazione».[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.