Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Civiltà Etrusca

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Rusconi
€ 15,00
presentazione di Mario Moretti.
pp. 192, nn. ill. a colori e b/n, Milano
data stampa: 1981
codice isbn: 7690

Il fascino delle tombe dipinte, delle necropoli rupestri, delle statue dal sorriso enigmatico, dei manufatti preziosamente ornati, e soprattutto il fascino del cosiddetto «mistero etrusco» ci è rivelato in questo libro, che da un lato intende smitizzare l'impenetrabilità di tale mistero, nonostante i molti aspetti ancora tutti da scoprire, dall'altro si propone di presentare in una lucida e piacevole sintesi quanto si sa di questa civiltà etrusca troppo a lungo ignorata o sottovalutata dal vasto pubblico.
Scopriremo così un popolo sconcertante in certi suoi aspetti: un popolo che alla religione superstiziosa, dominata da divinità terrificanti e cupe affiancava una straordinaria gioia di vivere, tra banchetti, danze, musica, che alla difesa e alla conservazione delle antiche tradizioni contrapponeva una sconcertante liberalità soprattutto in rapporto alla posizione della donna nella società. Un popolo che, attraverso i continui contatti commerciali con altre genti, ne subì fortemente l'influenza, soprattutto nelle espressioni artistiche, e che pure riuscì a mantenere intatta la propria identità.
E attraverso la scoperta di tanti aspetti affascinanti della realtà di questo popolo, arriveremo a riconoscere negli Etruschi i nostri progenitori, dopo che per secoli ci siamo abituati a considerarci discendenti esclusivamente dei Romani.

Franco Falchetti, nato a Genova nel 1948, si è laureato nel 1972 a Milano con una tesi sull'Eneolitico nell'Etruria centrale. Ha partecipato e diretto numerosi scavi in zone interessate dall'attività di popolazioni preistoriche, protostoriche ed etrusche, tra cui in particolare ricordiamo le necropoli Le Calle, Palombaro e Naviglione. È stato inoltre nominato dalla Soprintendenza responsabile archeologico degli scavi dell'abitato subacqueo del Gran Carro di Bolsena. Ha pubblicato articoli sul rapporto tra il Preistorico e l'Etrusco in importanti riviste scientifiche, tra cui citiamo la «Rivista di Scienze Preistoriche» e «Studi etruschi». Collabora anche alla pagina dell'arte del «Giornale nuovo» di Milano.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.