• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Fachirismo Indiano e le Yoghe


Atanòr
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
Quantità

premessa e note di Leonardo Gana
pp. 128, ill. b/n, Roma
data stampa: 1000
codice isbn: 900000004806

Il titolo di questa opera del Sedir, acuta sintesi del pensiero filosofico indiano sulla teoria e sulla pratica del sistema yoga, potrebbe trarre in inganno il lettore sul concetto che l'autore ebbe della voce yoga, e ciò perché non vi sono delle yoghe, ma vi è soltanto yoga, nelle diverse pratiche, nei diversi usi, nelle sue diverse interpretazioni.

Molto difficile riesce determinare la esatta definizione di yoga entro i limiti di una particolare filosofia. Durante il periodo del Rgveda (come in altri scritti vedici) la parola yoga voleva dire «arrivare all'inarrivabile» oppure «controllare» ed anche «associare»: questi due termini venivano maggiormente usati in riferimento ai sensi, che venivano raffigurati come «cavalli incontrollabili». Questo concetto interpretativo perdura anche nel periodo delle prime Upanishad; nella Katha Upanishad infatti, quando i sensi sono controllati dalla mente e la mente diviene ferma, quel controllare e quel tener fermo della mente e dei sensi è «yoga». A questa interpretazione segue una importante aggiunta e modifica dell'idea originale, infatti il più importante processo di yoga non è più il controllo dei sensi e della mente, ma il controllo del Prana. Più tardi e specialmente nelle Upanishad Taittiriya e Mendoka, yoga acquista il significato di assorbimento e unione con Atma. Pertanto le interpretazioni che più interessano noi sono le due tradizionali e classiche: «concentrazione», dalla radice sanscrita: yui samadhau, e «unione», dalla radice yujir yoge.

Indice:

Premessa


Il Fakiro


Costituzione dell'uomo


Generalità sullo Yoga


Lo Yoga


Karma - Yoga


Bhakti - Yoga


Hatha - Yoga


I fenomeni del fachirismo


Filosofia dello Yoga


Samkhya e Raja Yoga


Conclusione

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.