• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Armenia

Il Popolo dell'Arca - Roma, Complesso del Vittoriano, 6 marzo - 3 maggio 2015

Skira
€ 25,00
€ 23,75 Risparmia 5%
Quantità

pp. 176, interamente e riccamente ill. a colori, Milano
data stampa: 2015
codice isbn: 978885722767

Pubblicato in occasione del Centenario della commemorazione del Genocidio armeno, Armenia. Il popolo dell’Arca vuole raccontare una delle più floride culture del mondo antico.
L’Armenia ha una storia ricca di fascino che affonda le sue radici nella tradizione biblica del Diluvio Universale, emblema di rinascita e di nuova vita. È proprio alle pendici dell’Ararat, sulla cui cima si era arenata l’Arca di Noè, che nel VII sec. a.C. si formò il popolo armeno.
Ancora oggi il monte Ararat è un richiamo simbolico fondamentale per l’Armenia, che nel 301 d.C. fu il primo paese al mondo ad adottare il Cristianesimo come religione di Stato.
Il volume, a corredo dell'esposizione romana, presenta una ricca selezione di reperti archeologici, codici miniati, opere d’arte, illustrazioni e documenti che offrono una visione amplissima della presenza e del contributo dell’Armenia alla cultura universale.
Armenia. Il popolo dell’Arca è un viaggio fatto di tappe fondamentali, di intrecci inevitabili, di integrazioni di genti che emergono come affascinanti mosaici, e narra il popolo armeno e il suo albero identitario attraverso i suoi codici e la sua arte millenaria.
Preceduto da un'introduzione dei curatori (Armenia. Il Popolo dell’Arca), il volume è suddiviso in tre sezioni (Storia, lingua e religione; Espressioni artistiche; Gli Armeni in Italia) e comprende i saggi di Vartan Karapetian e Paolo Lucca (La Chiesa armena), Gabriella Uluhogian (Lingua e scrittura), Murad Hasratian (L’architettura armena), Hamlet Petrosyan (La scultura medievale armena e i khachkar [le croci di pietra]), Dickran Kouymjian (Miniatura armena medievale), Anna Sirinian (I segni di una presenza antica [secoli I-XVIII]), oltre al catalogo delle opere, alla cronologia della storia armena e alla bibliografia.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.