Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Berniniana

Novità sul regista del Barocco

Skira
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

pp. 250, 179 tavv. b/n f.t., Milano
data stampa: 2002
codice isbn: 978888491239

Questo volume è nato subito dopo la chiusura della mostra del centenario del Bernini, per la quale l'autore è stato consulente. Il libro contiene la revisione di tutte le opinioni allora emerse: precisazioni e aggiunte, esclusioni e inclusioni, alla luce degli studi maturati in quella occasione.
Una serie di capitoli riprende in esame le varie attività del 'regista del Barocco', muovendo quasi sempre da qualche recente scoperta.
Per il periodo giovanile, si troveranno nuove proposte per alcune sculture condotte accanto al padre Pietro. Per l'architettura, viene presentata la ricostruzione del cantiere di Castel Gandolfo con notevoli precisazioni;
si pubblicano inoltre due 'pareri' relativi all'edificazione del Duomo di Milano, citati ed esaminati, mai riprodotti al completo.
Tra le sculture, si segnala il ritrovamento di un Crocifisso in bronzo a scala naturale commissionato dal cardinal Antonio Barberini per il Re Sole 0654-1655), il Monumento equestre di Carlo II di Spagna, un bronzetto dorato (680), la proposta di agnizione del famoso Salvator mundi, l'ultima scultura del Bernini.
Per la pittura, si presenta il riscoperto Ritratto del confessore cappuccino già appartenuto a Cristina di Svezia, oltre al ritrovamento di un dipinto murale per i Chigi (pubblicato mezzo secolo fa dal Martinelli).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.