• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Capua Medievale

La città dal IX al XIII secolo e l'architettura dell'età longobarda

Liguori
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 30,00
€ 28,50 Risparmia 5%
Quantità

Prefazione di Giancarlo Alisio
pp. 226, in appendice 75 ill. b/n, Napoli
data stampa: 1983
codice isbn: 978882071146

Nel testo, espresse le finalità della ricerca, si delineano le vicende del territorio capuano, dall'antichità all'alto-medloevo, riservando una particolare attenzione alla prima fase del gastaldato ed alla problelllatica relativa al primo conte di Capua.
Procedendo dal contesto territoriale alla forma e organizzazione della nuova Capua sul Volturno il discorso si fa più incisivo. Apporti personali si individuano nelle tematiche relative alla lettura delle matrici viarie ed all'ublcazione della Platea major ubi est Silices. Nell'architettura urbana un particolare rilievo assume l'area palaziale che fa da contraltare all'area della cattedrale. Si deve all'autore la restituzione della chiesa Inferiore di S. Giovanni a Corte agli studi storlograflcl. Dopo aver evidenziato l'Impronta medievale della struttura urbana si prende finalmente in esame lo sviluppo dell'assetto difensivo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.