Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Raccontare l'Altro

L'oriente islamico nella novella italiana da Boccaccio a Bandello

Liguori
€ 15,99
Quantità

pp. XX-158, Napoli
data stampa: 2012
codice isbn: 978882075583

In un Mediterraneo-crocevia, metafora di un dilemma complesso, una sindrome della frontiera, del confine oscuro, si misura con il bisogno del varco, con la spinta storicamente ineluttabile allo sconfinamento, all'apertura coraggiosa verso una "meraviglia" ignota. Alla tradizione novellistica - dal Novellino a Bandello, passando per il laico ecumenismo di Boccaccio e dei suoi epigoni - è toccato tener vivo, in antagonismo con la tradizione esemplare, il senso multiforme di un tale confronto-dilemma, facendone una dialettica di civiltà. I vari modi di costruire l'immagine dell'Altro sono infatti figure perturbanti di uno specchio che rimanda in Occidente incertezze morali e dubbi conoscitivi tutti interni alla coscienza cristiana.

Indice:

Introduzione

Il ritratto dell'Altro e la luce mediterranea

Capitolo primo


Idolatri, corsari e «mala gente»: una sindrome della frontiera

1. L'orizzonte dei «fiori di parlare» e l'epos al tramonto 1; 2. L'Inferno cristiano e la sapienza degli infedeli 6; 3. Il mito del Saladino dal Novellino a Boccaccio 9; 4. Il Mediterraneo islamico nel Decameron 26.

Capitolo secondo

L'Eden degli infedeli fra cronaca e novella

1. Il profeta «grazioso con le femmine» e il popolino 35; 2. Storie d'idoli, di peccati e di meraviglie 42; 3. La leggenda del Veglio della Montagna e l'Oriente maledetto 47; 4. Metamorfosi di una leggenda: dall'exemplum al comico boccacciano 59.

5 Capitolo terzo

Exemplum cristiano e saggezza musulmana

1. Anima, borsa e mercatura araba nel Novelliere di Giovanni Sercambi 65; 2. Morire di malinconia: una beffa alla corte del sultano 76.

Capitolo quarto


Il moro infedele nel teatro della crudeltà

1. Un dramma gotico in Masuccio Salernitano: perversione cristiana e innocenza musulmana 87; 2. «O scelerata e libidinosissima lupa ... »: le aberrazioni dell'eros e la terapia dell'orrore 97; 3. La «Fortuna ribalda» e la pietas islamica: schegge di utopia nella liberalità masucciana 105.

Capitolo quinto

I turchi, l'inferno e il carnevale della ragione cristiana

1. Un teatrino da camera nelle Porre tane di Sabadino degli Arienti 117; 2. Illuminare dal pulpito: Eliseo Bolognini e la piazza islamica 125.


Capitolo sesto


L'Islam di Bandello fra dialogo e conflitto


1. L'eroe cristiano e gli abissi profondissimi della fortuna d'oriente 131; 2. Subiugare gl'infedeli: virtù e conquista 139; 3. L'umanità crudele e la fede 144; 4. Degno è veramente questo Maometto d'eterna memoria... 150.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.