• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Savonarola e la Curia Romana


€ 45,00
€ 42,75 Risparmia 5%
Quantità

premessa dell'autore.
pp. 264, nn. ill. b/n, 1 tavv. ripiegata b/n, Roma
data stampa: 2013
codice isbn: 978886372245

Dalla premessa dell'autore:
"Quando, alcuni anni orsono, per celebrare i novant'anni della Società Napoletana di Storia Patria, fui incaricato di tenere una relazione su Savonarola e i Carafa, non avevo previsto due cose. Che occorreva uno scavo archivistico molto vasto per identificare quei rapporti, e che bisognava metodicamente diffidare della bibliografia disponibile. Dire, anche, che questa risultasse insufficiente, dopo tutta l'acqua passata sotto i ponti della storiografia savonaroliana, non è certo una infantile trovata, poiché già Cantimori e Chabod avevano avvertito che essa era essenzialmente polemica. E continuò così, Savonarola essendo la pietra di paragone delle opposte ideologie di Chiesa romana e Chiesa riformata, di assolutismo curiale e profetismo democratico, di temporalismo ecclesiastico e libero evangelismo. La diffidenza della letteratura impose il rito1'11o ad alcune fonti e un nuovo scavo archivistico.
Ne derivò, chiarissima, la prospettiva di cogliere tutte le reazioni della Curia Romana al caso Savonarola attraverso i rapporti, che furono stretti, del cardinale Oliviero Carafa con il frate di S. Marco. Ma ridurre il titolo di questo libro a tali rapporti avrebbe dato un'idea insufficiente della portata delle ricerche e dei fatti narrati. Non solo Oliviero si muoveva sempre in una ufficiale posizione di Curia, ma anche questa mostrò di dipendere sempre dalle sue mosse, non solo perché egli era personalità influentissima, forse la più influente della curia di Alessandro VI, ma perché non si poteva prescindere dalle sue vedute e dalle sue decisioni su Savonarola, essendo egli Cardinal Protettore dell'Ordine domenicano.
La ricerca toccò i punti di maggior fortuna con la scoperta delle relazioni fra Savonarola e la Signoria, dà una parte, e il cardinale di Napoli e la Curia Romana, dall'altra, descritte in due[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.