Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Tomaso Campanella

La crisi della coscienza di Sè

Fratelli Bocca
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
Quantità

introduzione dell'autore.
pp. 224, Milano
data stampa: 1953
codice isbn: 6825

Dall'introduzione dell'autore:
"La caratteristica più rilevante per cui la vita si contrappone alla morte è la sua mobilità, la fluidità dei suoi vari momenti mai perfettamente identici.
Finchè ,la vita anima un essere sarà infatti impossibile ritrovare nella serie dei suoi atti una ripetizione che sia perfetta identità del passato col presente. Questa caratteristica diventa naturalmente tanto più evidente quanto più complesse sono le manifestazioni della vita e raggiunge la sua massima espressione nella vita umana. Di un uomo che sia attaccato alle sue abitudini e alle sue idee in maniera che prevalga la ripetizione sul rinnovamento si dice che è un uomo finito, fossilizzato, quasi che la sua .vita si fosse ormai ridotta ad una pura apparenza fisica. Se questo è vero per la vita nella sua più comune ed immediata accezione ancor più lo è per tutte quelle manifestazioni della vita spirituale, attraverso le quali l'uomo prende coscienza della mobilità stessa della vita e dei problemi che essa comporta. Nessun uomo quindi, e tanto più nessun pensatore, potrà essere, finchè è spiritualmente vivo, perfettamente identico a se stesso. Ma, sulla base di questo imprescindibile fluire che è la vita stessa, noi possiamo rintracciare due modi considerevolmente diversi di realizzare ed esprimere questa vitalità. A volte prevale nello sviluppo il carattere della continuità e allora noi qualifichiamo come coerente quell'individuo; altre volte prevale il carattere del rinnovamento e allora lo sviluppo ci appare incoerente e contraddittorio.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.