Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Agopuntura Cinese

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Bompiani
€ 16,00
Quantità

prefazione di Aldous Huxley, introduzione dell'autore, traduzione dall'inglese di Eugenia Fano.
pp. 240, nn. ill. b/n, Milano
data stampa: 1973
codice isbn: 6912

L'infissione di aghi nei tessuti del corpo a scopo curativo è chiamata agopuntura.
La medicina cinese la conosce da millenni. Ma solo in questo secolo medici e studiosi occidentali tendono a dare una interpretazione scientifica di questo antichissimo metodo. Così oggi in Cina coesistono l'esercizio della medicina europea e di quella locale. La fisiologia orientale si basa sul concetto di circolazione-di energia, e considera le malattie come il risultato della rottura di un equilibrio energetico fra Vin e Vango Ogni disturbo di un organo o di una funzione risveglia la sensibilità di una zona delimitata del corpo, sempre la stessa per lo stesso disturbo. Uno stimolo esercitato su questo punto, che in condizioni patologiche diventa sensibile, provoca il ritorno alla normalità, temporanea o definitiva, dell'organo collegato.
La malattia incomincia molto prima di quando si manifesti. Un antichissimo testo cinese dice: «le centinaia di malattie nascono tutte per pienezza o vuoto di energia.» Compito del medico è dunque diagnosticare, attraverso le alterazioni avvertibili con l'esame del polso, le deficienze o gli eccessi di energia nei singoli organi, e ristabilire, mediante opportuno trattamento, l'equilibrio energetico dell'organismo.
Oggi l'agopuntura ha riconquistato tutto il suo credito scientifico; e viene utilizzata in Occidente soprattutto come sistema anestetico. Solo in Francia, per esempio, più di una dozzina di ospedali civili e militari hanno sezioni di agopuntura. In Russia ricerche sull'agopuntura sono condotte in quattro università. Il libro di Mann costituisce una " introduzione» al problema che non è tuttavia una " divulgazione ». Accessibile a ciascun lettore colto, esso è un manuale scientifico, scritto da un medico che si è tenuto a lungo in contatto coi centri di agopuntura di tutto il mondo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.