Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Vera Agopuntura Cinese

Dottrina, Diagnostica, Terapia

Luni
Disponibile in copia unica
€ 18,50
Quantità

introduzione, traduzione e note di Roberto Tresoldi.
pp. 176, Milano
data stampa: 2005
codice isbn: 978887435080

La vera agopuntura cinese, del sinologo francese George Soulié de Morant, costituisce da anni una delle migliori introduzioni all'agopuntura cinese. Opera di grande valore, perché frutto di un apprendistato dell'Autore in Cina sotto la guida di maestri qualificati e di una lunga esperienza diretta di terapeuta e di ricercatore, sia in Cina che in Francia, essa è caratterizzata al tempo stesso da uno stile semplice e chiaro. La teoria e la pratica della Medicina Tradizionale Cinese, in particolare della pulsologia, dell'agopuntura e della moxibustione, sono presentate in maniera graduale e completa e il neofita, dopo aver acquisito dimestichezza con la terminologia e i concetti fondamentali, può entrare nel vivo della trattazione. Gli specialisti, dal canto loro, troveranno utili informazioni per la diagnosi e la terapia di numerose affezioni, descritte sia dal punto di vista della medicina orientale che da quello della medicina occidentale.
Questa nuova traduzione, eseguita sull'originale del 1934, si differenzia da quelle apparse anche in altre lingue per la traslitterazione in Pinyin - il sistema di traslitterazione della lingua cinese oggi più diffuso - dei termini cinesi relativi ai meridiani, ai collaterali e ai punti traslitterati dall'Autore in un sistema meno conosciuto al di fuori dei Paesi francofoni.
L'opera è preceduta da un saggio di Roberto Tresoldi, studioso di civiltà orientali, sulla storia dell'introduzione dell'agopuntura in Occidente e riporta, in appendice, tavole di conversione che consentono di accedere anche ad altre opere traslitterate con il sistema di de Morant, cosa che le rendeva, fino a oggi, di difficile utilizzazione.

George Soulié de Morant (1878-1955), sinologo e diplomatico francese, visse a lungo in Cina, dove seguì gli insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese, ricevendo dal governo dello Yunnan il titolo di medico in agopuntura. Traduttore, romanziere, saggista, rientrato in Francia negli anni '20 del '900 si prodigò per far conoscere al mondo di lingua francese la cultura dell'Estremo Oriente e l'agopuntura, contribuendo in maniera significativa al dialogo tra Oriente e Occidente.
Luni ha pubblicato dello stesso autore La storia dei 47 Ronin.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.