Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Fondamenti di Agopuntura e Medicina Cinese


Cea
€ 97,50
Quantità

a cura di Lucio Sotte, Emilio Minelli, Carlo Maria Giovanardi, Annunzio Matrà e Camillo Schiantarelli
pp. XXIV-720, ill. b/n, Milano
data stampa: 2006
codice isbn: 978880808787

La collana Trattato di Agopuntura e Medicina Cinese, a cura di Lucio Sotte, è il frutto di anni di lavoro, di studio e di didattica di tutti gli autori coinvolti e si pone come un prezioso strumento di pratica della Medicina Tradizionale Cinese, accanto all’insostituibile rapporto tra allievo e maestro. Testi di grande valore pratico, scritti da medici con grande esperienza clinica didattica e indirizzati a medici che vogliono apprendere e approfondire la MTC nell’ottica di una corretta integrazione con la nostra moderna biomedicina.

Tra i pregi della collana spicca l’approfondimento dei principi culturali e filosofici che stanno alla base della nascita e dello sviluppo della medicina cinese che permette al lettore di assimilare la materia nella maniera più fedele possibile e di trarre quegli stimoli per un ampliamento culturale del proprio modo di intendere l’uomo, lo stato di salute, la malattia e le possibilità di terapia. Di non secondaria importanza, inoltre, sono la cura e l’attenzione date alla terminologia, nota dolente di molte pubblicazioni: anche in questo caso gli autori hanno cercato di essere il più coerenti possibile alla tradizione cinese.

Questo primo volume è dedicato ai fondamenti della Medicina Cinese e alla descrizione dei suoi principi di anatomofisiologia, eziopatogenesi e patologia generale. Un grande spazio è dedicato a ricostruire la modalità di applicazione del ragionamento analogico-simbolico al fenomeno salute-malattia e alla capacità della Medicina Cinese di contestualizzare i fenomeni organici, dando grande rilievo agli elementi psichici e ambientali nell’eziopatogenesi e nello sviluppo dell’evento morboso.


Indice:

Parte I - Il pensiero medico cinese
Introduzione al pensiero medico cinese - La teoria yin-yang - La teoria dei cinque movimenti - Le sostanze fondamentali: qi, sangue e liquidi organici - Lo shen: l’unità psiche-soma
.

Parte II - Storia dell’agopuntura e della MTC

Parte III - Anatomofisiologia - Anatomia e fisiologia degli organi e dei visceri - MTC e psiconeuroendocrinoimmunologia: il ritorno dell’olismo in medicina - Sistemi di conduzione energetica.

Parte IV - Eziopatogenesi

Parte V - Diagnostica - Differenziazione delle sindromi - Le otto regole diagnostiche, bā gāng - Sindromi di qi, sangue e liquidi organici - Sindromi degli organi e dei visceri - Sindromi dei canali principali, secondari e straordinari - Sindromi dei Sei Livelli energetici, liù jīng bìng, dei Quattro Strati, sì fèn bìng e dei Tre Riscaldatori, sān jiāo bìng.

Parte VI - Terapia - Gli otto metodi terapeutici.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.