Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Aghi Celesti

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Storia e fondamenti razionali dell'agopuntura e della moxibustione

Einaudi
€ 38,00
Quantità

pp. XXVII-522, Torino
data stampa: 1984
codice isbn: 978880605778

Il volume sull'agopuntura e la moxibustione, due delle piu antiche e caratteristiche tecniche terapeutiche cinesi, anticipa, con sviluppo autonomo, una parte del sesto volume, ancora in preparazione, di Scienza e civiltà in Cina: quella dedicata alla medicina cinese nel suo complesso.
Le ragioni che hanno indotto gli autori. Lu Gwei-Djen e Joseph Needham, a questa scelta sono dovute sia al crescente interesse per l'agopuntura nel mondo intero, sia al fatto che ancora non ne è stata scritta una storia esauriente in lingue occidentali, e comunque mai si è compiuto un reale tentativo per arrivare alle basi fisiologiche e biochimiche di tale pratica medica.
L'agopuntura, un sistema terapeutico dall'azione anche sedativa e analgesica, cominciò a svilupparsi già duemilacinquecento anni fa e trovò la sua sistemazione teorica definitiva nel secondo secolo antecedente la nostra era. Essa, come è noto, si basa sull'infissione di aghi sottilissimi in diverse zone del corpo umano, e in corrispondenza di punti indicati con precisione secondo una mappa schematica ispirata a concezioni fisiologiche antiche e medievali tuttora ben intelligibili.
Una pratica collaterale è la moxibustione, che impiega, anziché gli aghi, esche (moxa) di Artemisia poste o meno a diretto contatto con la cute. La trattazione di Lu e Needham si apre con la teoria classica dell'agopuntura, che costituisce il presupposto essenziale per individuare gli ago-punti sulla superficie del corpo, ossia il sistema ching-lo, di natura fondamentalmente circolatoria, che rientra in una complessa ma raffinatissima costruzione teorica, contraddistinta da componenti marcatamente filosofiche: l'interazione delle forze Yin e Yang e dei cinque elementi, nonché una visione unitaria dell'organismo psicofisico che consente al microcosmo umano di trovare perfette rispondenze nel macrocosmo universale. Gli autori esaminano quindi la crescita storica del sistema per delineare poi lo sviluppo della letteratura specialistica in materia, senza omettere gli effetti della trasmissione ad altre culture e le possibili interpretazioni fisiologiche che sembrano costituire la giustificazione razionale, in termini scientifici moderni, di questa pratica terapeutica.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.