Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Geometria del Tempio

Armonia e proporzione nelle chiese della Sardegna medievale

€ 12,00
Quantità

premessa e introduzione dell'autore.
pp. 128, nn. ill. b/n, Dolianova (CA)
data stampa: 2002
codice isbn: 978888824617

Sezione aurea, divina proporzione, tetrakis, musica, armonia. Erano queste le linee guida delle chiese romaniche e gotiche della Sardegna, come di tutti gli edifici religiosi e non dell'età medievale in tutto l'Occidente cristiano.

La squadra, insieme al regolo e al compasso, era lo strumento di base di cui si valeva il progettista per ottenere proporzioni geometriche. Le conoscenze della geometria di Pitagora, dei rapporti tra le note musicali secondo Filolao, dei "segreti" del mestiere, hanno sempre aiutato gli ideatori di tante opere d'arte, anche le meno conosciute.

L'analisi delle proporzioni, della musica, della metrica, degli orientamenti, delle astuzie costruttive, costituisce perciò uno strumento indispensabile per dedurre nuove informazioni da edifici storici su cui le fonti storiche sono avare di documentazione.

L'unico modo per documentare l'uso di teorie geometriche e unità di misura nell'architettura consiste nell'impugnare squadra e compasso per individuare se l'opera è frutto di un sistema coerente: in questo modo sono state analizzate forme, dimensioni, rapporti formali di alcune chiese romaniche della Sardegna.

Massimo Rassu è ingegnere civile edile libero professionista. Ha pubblicato diversi saggi e articoli di Urbanistica e di Storia dell'Architettura della Sardegna. È noto anche per gli studi sugli Ordini Cavallereschi presenti nell'Isola in età medioevale: Ipotesi sui Templari in Sardegna (1996), L'Ordine di Malta in Sardegna (1996), Pellegrini e Templari in Sardegna (1997).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.