• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Terra e il Riposo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Le immagini dell'intimità

Red
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
prefazione dell'autore, traduzione dal francese di Mariella Citterio e Anna Chiara Peduzzi.
pp. 288, Como
data stampa: 1994
codice isbn: 978887031767

«La materia ci attira verso le profondità della sua piccolezza, all'interno della sua struttura interna.»

Nel primo volume dedicato all'immaginazione terrestre, La terra e le forze, Bachelard studiava le 'immagini della volontà': quelle fantasie attive (reveries) che ci spingono a intervenire sulla materia 'ostile', come la pietra o la roccia, e che pertanto ci invitano all'azione, all'estroversione. In questo secondo volume, La terra e il riposo, incontriamo invece le 'immagini dell'intimità': quelle che ci riconducono ai rifugi originari, all'interiorità, dunque all'introversione. Insieme, i due volumi formano, come dice lo stesso Bachelard, «il dittico del lavoro e del riposo», La filosofia degli «uomini razionali e di buon senso» considera illusorio il progetto di voler 'penetrare' nella sostanza, intesa da costoro come qualcosa di ultimo e irriducibile. Tuttavia, attraverso la mobilitazione di un vero esercito di poeti e narratori, e le originali suggestioni di antichi alchimisti, Bachelard ci guida in un viaggio verso l'intimità della materia, verso le fonti del riposo in cui convergono le immagini, pur così diverse tra loro, del rifugio, del radicamento, della casa, della caverna. Ben sapendo che nella ricerca sul riposo dell'essere è l'inconscio che «governa e dirige».

Gaston Bachelard (1884-1962) è stato uno dei più fecondi pensatori francesi. Le sue opere hanno dato un originale contributo alla riflessione epistemologica e preziosi suggerimenti nell'ambito della semiologia, della critica letteraria e della psicanalisi. Gli studi dedicati all'immaginazione materiale sono pubblicati da red edizioni in cinque volumi: La terra e il riposo, La terra e le forze, Psicanalisi delle acque, Psicanalisi dell'aria, Poetica del fuoco.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.