Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Dioniso

Storia del culto di Bacco

Saecula
€ 33,00
Quantità

traduzione di Luca Salvatore
pp. 542, Montorso Vicentino (VI)
data stampa: 2012
codice isbn: 978889829100

Dioniso è il dio che viene da lontano, dio esuberante, dio errante, dio dell’ebbrezza e della terribilità dell’esistenza. Strano dio che si manifesta differentemente: da un lato è colui che ogni anno, ad Atene, prende in sposa la moglie dell’arconte-re; d’altro lato è colui che impera sull’Aventino romano. Ma è anche il dio di tutti gli eccessi.

Altri studiosi hanno, prima e dopo Jeanmaire, trattato Dioniso. Ma per chi ha avuto la fortuna di venire dopo di lui, la sua opera, apparsa per la prima volta nel 1951, è un punto di partenza imprescindibile. Questo celebre saggio ha segnato una tappa nella storia delle religioni: l’autore ha fatto mostra di un’enorme conoscenza dei culti degli dèi servendosi di nozioni tratte dall’etnografia e ha osato infrangere il tabù sul carattere incomparabile della religione greca evidenziandone le pratiche e le concezioni mediante raffronti con le correnti mistiche dell’Islam e dell’Africa nera. Il suo Dioniso resta un’opera di riferimento per chi si occupi di religione greca, ma è anche un documento sul costituirsi in scienza della storia delle religioni.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.