• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Atrium

Studi Metafisici ed Umanistici - Anno XII Numero 4 - 2010

€ 14,50
€ 13,78 Risparmia 5%
Quantità

pp. 102, ill. b/n, Trento
data stampa: 2011
codice isbn: 3128

Ho sotto gli occhi due preziose testimonianze: i più recenti libri di Maria Roberta Cappellini, Sulle tracce del sogno dell'Uomo (Mimesis Edizioni, Milano-Udine, 2010) e Incertus vixi di Francesco Di Marino, con mia prefazione divagatoria e pertinente postfazione di Claudio Bonvecchio (Edizioni Cenacolo Umanistico Adytum, Lavarone, 2010). Ne discorrerò qui, brevemente, poiché precorrono, in un certo qual senso, l'orientamento che «Atrium» assumerà nel prossimo futuro. Difatti, in accordo con l'Editore e Direttore Responsabile, e, com'è ovvio, con il concorso che potrà essere offerto dal Comitato di Redazione, la rivista, in quanto voce europea, chiederà ai collaboratori tutti che, di preferenza, siano l'Ellade e l'Ellenismo, occidentale e orientale, a ispirare i contributi a proposito del Mito e dei Misteri; le idealità della medievistica dei due Imperi, per quanto concerne la meta politica e le radici del manierismo artistico e letterario (simbolismo) d'ogni tempo; la grande cultura mitteleuropea, laddove si debbano re-interpretare i fondamenti e le espressioni dell'autentico esoterismo occidentale, così come si è irradiato dal Pitagorismo fino alla variegata fenomenologia della Rosa+Croce, recente e meno recente.

Un progetto troppo intricato, o soverchiamente ambizioso? Credo di no, in quanto la rivista e il Cenacolo Umanistico Adytum già si riconoscono negli accennati punti cardinali ed è quindi legittimo e doveroso che sempre meglio si precisino i fini culturali che, per suo tramite, si stanno prefigurando. In concomitanza, anche e soprattutto, della rivalutazione e sviluppo della connessa produzione libraria. Si potrebbe perfino sottintendere che, d'ora in avanti, il Cenacolo Umanistico Adytum avrà una tacita, triarticolazione, giacché si prefiggerà lo scopo d'individuare i "temi conduttori" che permangono inalterati nella storia delle Scienze, delle Arti e del Pensiero. Per di più, con un controcanto tutt'altro che ornamentale. Tenterò, infatti, con la rubrica "La Voce di Ariele", nel contesto di «Atrium», di scoprire, o ritrovare, antichi/nuovi orizzonti, grazie ad un duplice impegno:

a) la costante segnalazione di quelle espressioni culturali, ovunque coltivate, che risultino in consonanza con il 'nostro' lavoro umanistico e metafisico;

b) la ricorrente esplorazione di giornali, riviste, comunicati stampa esiti elettronici, volendo rintracciare notizie e resoconti di eventi che possano essere oggetto di appropriate riflessioni, recensioni di libri in altra rubrica, s'intende.

Dal che la domanda (fintamente) interlocutoria che potrebbe suonare:
"Ma, in definitiva, a quale Tradizione intendete riallacciarvi e fino qual punto potete dirvi avversi all'attuale civiltà?». Nel caso che poche righe sopra sia stato poco chiaro e soverchiamente enigmatico in altri più estesi scritti, sul momento non posso che replicare: si leggano con attenzione i due libri citati di Maria Roberta Cappellini e di Francesco Di Marino. Nelle pagine di entrambi, la risposta vi risulta enunciata con la solennità e il fascino di una polifonia di Francesco Gabrieli (1554/1612) a "cori battenti". (Alberto Cesare Ambesi)

Indice:

Editoriale

Alberto Cesare Ambesi
Mikalojus K Čiurlionis e i portali dell'Invisibile

Nuccio D'Anna
Il sacrificio del Fanciullo Dioniso

Davide Arecco
L'Alchimista e l'Imperatrice: Cagliostro a San Pietroburgo (1779-1780)

Francesco Di Marino
La metafisica del silenzio e il pensiero iniziatico

Domenico Lancianese
I Templari - Setta esoterica

Marco Toti
Il problema del carattere iniziatico dei sacramenti cristiani nel contesto del'"orientamento tradizionale"     

Recensione

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.