Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Quattro Secoli di Pittura Rajput

Mewar, Marwar, Dhundhar. Miniature indiane nella collezione di Isabella e Vicky Ducrot

Skira
€ 14,00
Quantità

prefazione e note sulla collezione di Dr. Daljeet e della professoressa Rosa Maria Cimino, testi introduttivi e schede di Vicky Ducrot
pp. 296, n. tavv. e ill. a colori, Milano
data stampa: 2009
codice isbn: 978885720017

Questo volume è interamente dedicato alla scuola pittorica indiana Rajput e illustrato da oltre 250 opere provenienti da un’importante collezione privata. Le opere di questa raccolta, tutte tempere su carta di varie dimensioni, realizzate tra la fine del Cinquecento e l’inizio del secolo scorso, illustrano i poemi epici e le opere poetiche indiane più famose, modi musicali classici, ricevimenti a corte, cerimonie religiose, scene di caccia e battaglia, ritratti di principi e principesse. Preziose immagini e importanti testimonianze artistiche di un mondo esotico che non esiste più.

Vicky Ducrot si considera soprattutto un “Viaggiatore”. Compì il suo primo viaggio a New York nel 1935, all’età di due anni, sul transatlantico Rex, che suo nonno, mobiliere di Palermo, aveva arredato. Dopo la pausa bellica non ha più cessato di girare il mondo, assecondato dalla moglie Isabella e da amici. Naturale che abbia scelto la professione di organizzatore di viaggi.
Dopo alcuni viaggi nel Centro e Sud America, le sue preferenze si sono orientate su viaggi in Asia: Medio Oriente, Asia Centrale, India e Cina. Nel 1974, dopo aver lavorato per 16 anni in una compagnia aerea, ha fondato “Viaggi dell’Elefante”, un Tour Operator specializzato in viaggi culturali. Nel 2002 ha pubblicato il libro Un giardino per le rose, rose botaniche di cui raccoglie i semi sulle montagne di Cina, India e Centro Asia, e che pianta e riproduce in Umbria, e nel 2004 il volume Introduzione all’India.
Conseguenza dell’amore per l’India, visitata annualmente dal 1967, e del desiderio di possedere testimonianze dell’arte di questo paese, è stata la formazione di questa raccolta di dipinti, assemblata con opere provenienti da collezioni private, dal mercato antiquario e da case d’asta di Londra, Parigi e New York, rappresentanti le scuole di pittura degli stati principeschi rajput.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.