Il cavallo, simbolo del cosmo, ha origini misteriose e arcaiche e, nei graffiti preistorici delle grotte sacre, condivide con tori e bisonti la simbologia delle stelle. L'indagine si snoda lungo la variegata trama che rapporta, dai primordi, i numerosi sacrifici equini già presenti nello sciamanesimo al principio di regalità e al controllo calendariale. Kronos, come tante divinità del Tempo, fu un equide e Poseidone, prima che toro, fu uno stallone stupratore.
Emanuela Chiavarelli è una studiosa del sacro che ricerca nelle attestazioni dei riti, dei misteri e delle fiabe il retaggio di eventi che ispirarono la religiosità nel mondo antico. Tra i suoi libri: “il mistero del labirinto” (Bulzoni), “La maschera e il Graal” (Bulzoni). Con Luigi Pellini: “Arlecchino dio, demone e re” (Aseq), “Il riso pianta degli dei” (Aseq), “L'albero, la grotta, i santuari” (Aseq).
Luigi Pellini, studioso di sciamanesimo europeo e orientale, ha scritto: “Il cappello dei Magi” (Aurora), “Nascita di una città tra architettura mistica e metafisica” (Vita Nuova).