Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Origine delle Cose


Sansoni
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

prefazione dell'autore, traduzione di L. Luzzatto.
pp. 544, XVI tavv. b/n f.t., ill. b/n, Firenze
data stampa: 1959
codice isbn: 7685

Questa chiarissima e sintetica esposizione è il prodotto di molti anni di ricerche di J. E. Lips, uno tra i maggiori antropologi d'oggi.
In queste pagine l'Autore ha tracciato l'origine e lo sviluppo di tutti i più notevoli aspetti della civiltà moderna, dimostrando come molto spesso i fondamentali princìpi che guidano la civiltà contemporanea non siano che inadeguate imitazioni di sistemi similari stabiliti dall'umanità da oltre un millennio. Tra l'altro l'Autore ci mostra come i nostri progenitori risolvessero i loro problemi casalinghi, quando e come coltivassero i frutti della terra, come abbiano dato inizio ai primi svaghi e divertimenti, quali fossero i primi accorgimenti femminili (dalla pettinatura al cosmetico), infine quali siano state le origini della educazione, della religione, della politica e dell'arte.
Dal continuo raffronto tra i nostri progenitori e le popolazioni primitive del mondo contemporaneo, nasce una storia unica nel suo genere; veniamo a conoscere l'origine segreta degli oggetti di tutti i giorni, il significato di tante cose che abbiamo adoperato senza saperne il primo uso, le ragioni della loro scoperta.
L'Autore, profondo conoscitore degli eschimesi, dei cacciatori di teste della Nuova Guinea e dei boscimani africani, ha potuto infondere a queste pagine il calore e il sentimento che derivano unicamente dalla visione diretta e dal contatto immediato.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.