Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Vita Sessuale dei Selvaggi nella Melanesia Nord-Occidentale

Racconto etnografico sul corteggiamento, sul matrimonio e sulla vita familiare fra gli indigeni delle Isole Trobriand, nella Nuova Guinea Britannica

Feltrinelli
Disponibile in copia unica
€ 22,00
Quantità

prefazione di Havelock Ellis, traduzione di Edith Campi
pp. 508, Milano
data stampa: 1973
codice isbn: 8809

Questo libro è frutto delle esperienze che il grande antropologo raccolse negli anni tra il 1915 e il 1918 nelle Isole Trobriand (Mari del Sud) sulla vita sessuale dei loro abitanti, di una società, cioè, completamente "altra" rispetto alla nostra.

Indice:

Prefazione di Havelock Ellis


Introduzione

Capitolo primo I rapporti tra i sessi nella vita tribale

1. I principi del diritto materno. 2. Un villaggio trobriandese. 3. La vita familiare. 4. La divisione della proprietà e i compiti dei due sessi.

Capitolo secondo La condizione sociale della donna nella società indigena

1. I privilegi e gli oneri del rango. 2. I riti mortuari e le festività. 3. La partecipazione della donna alla magia.

Capitolo terzo I rapporti sessuali prima del matrimonio

1. La vita sessuale dei bambini. 2. Le divisioni per età. 3. La vita amorosa dell'adolescenza. 4. La casa degli scapoli.

Capitolo quarto Le vie che portano al matrimonio

1. I motivi per sposarsi. 2. Il consenso della famiglia della moglie. 3. I regali di nozze. 4. Il fidanzamento tra bambini e il matrimonio tra cugini. 5. Alleanze matrimoniali nella famiglia di un capo. 6. Le cerimonie del fidanzamento tra bambini.

Capitolo quinto Il matrimonio

1. Marito e moglie come compagni. 2. Adulterio e gelosia sessuale. 3. Il tributo economico della famiglia della moglie. 4. La poligamia dei capi. 5. L'aspetto domestico della poligamia.

Capitolo sesto Il divorzio e lo scioglimento del matrimonio in caso di morte

1. Il divorzio. 2. La morte e i familiari del defunto. 3. Le cerimonie funerarie e gli obblighi del lutto. 4. La ideologia del lutto.

Capitolo settimo La procreazione e la gravidanza nella credenza e nel costume degli indigeni

1. L'organismo del maschio e della femmina e l'impulso sessuale nella credenza degli indigeni. 2. La reincarnazione e la via alla vita attraverso il mondo degli spiriti. 3. L'ignoranza della paternità fisiologica. 4. Parole e fatti nelle testimonianze. 5. I bambini senza padre in una società matrilineare. 6. Le singolari rivendicazioni della paternità sociologica.

Capitolo ottavo La gravidanza e il parto

1. La preparazione per i riti della prima gravidanza. 2. La cerimonia della prima gravidanza. 3. Consuetudini inerenti alla gravidanza e al parto. 4. Madre e bambino.

Capitolo nono Forme abituali di licenziosità

1. L'elemento erotico nei giuochi. 2. l giuochi che comportano il contatto fisico. 3. I periodi dell'amore e delle festività. 4. Riunioni cerimoniali: kayasa. 5. Le feste orgiastiche. 6. Ulatile - Giovani in cerca di avventure amorose. 7. Katuyausi - Una scappatella cerimoniale di ragazze. 8. Yausa - Un assalto orgiastico da parte delle donne. 9. La realtà della licenziosità orgiastica.

Capitolo decimo L'attività amorosa e la psicologia della vita erotica

1. L'attrazione erotica. 2. Ripugnanza dettata dalla bruttezza, dall'età, dalla malattia. 3. La bellezza del viso e del corpo umano. 4. La cura del corpo. 5. Svolgimento di una relazione amorosa. 6. Casi di attaccamento personale. 7. L'aspetto venale dell'amore. 8. La gelosia. 9. La bellezza, il colore e il profumo nell'amoreggiamento. 10. La conversazione tra due amanti. 11. Gli approcci erotici. 12. L'atto sessuale.

Capitolo undicesimo La magia d'amore e di bellezza

1. L'importanza della bellezza. 2. Occasioni cerimoniali della magia di bellezza. 3. I rituali delle abluzioni. 4. I rituali delle decorazioni. 5. La magia della sicurezza e della fama durante le festività. 6. La magia d'amore. 7. Il rituale e la formula della magia d'amore. 8. Le realtà della magia d'amore. 9. La magia dell'oblio.

Capitolo dodicesimo Sogni e fantasie erotiche

1. I sogni. 2. Il sesso nel folclore: il giuoco del ripiglino. 3. Il sesso nel folclore: facezie. 4. Il sesso nel folclore: la leggenda e il mito. 5. Il paradiso erotico dei trobriandesi.

Capitolo tredicesimo Morale e costume

1. La decenza e il decoro. 2. La morale del sesso. 3. La censura delle aberrazioni sessuali. 4. Il pudore nel parlare e nel comportamento. 5. L'esogamia e il divieto dell'incesto. 6. Il tabù supremo.

Capitolo quattordicesimo Un mito selvaggio dell'incesto

1. Le fonti della magia d'amore. 2. Il testo originale del mito. 3. I casi di incesto effettivo.


  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.