• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Culti Misterici Nel Mondo Antico

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Ecig
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
traduzione di Flavia Frangini
pp. 234, Genova
data stampa: 1993
codice isbn: 978887545892

Tracce misteriosofiche nutrono ancora oggi i linguaggi europei. Sono la «memoria» degli antichi culti iniziatici originari del mondo greco e romano. Questi riti entrarono nella storia dell'uomo a partire dal VII secolo a.C. e sopravvissero a lungo, fin ad arrivare al IV e V secolo dell'evo nostro, diffondendosi per l'Impero Romano, in Asia Minore, in Egitto e, al nord, in Germania e Britannia.

Le iniziazioni ai Misteri erano una pratica segreta parallela ai culti ufficiali e «promettevano», tramandandole alla comunità degli ammessi, nuove visioni salvifiche. Gli adepti, provenienti dagli strati sociali più eterogenei, comprendevano - notazione assai originale - anche le donne che, nella comunanza misterica, trovavano un ben specifico e rispettato ruolo.

Il culto si rivolgeva a una divinità «terrena», a una dimensione soprannaturale nella quale i destini umani, segnati dalle sofferenze e dalla morte, si trasponevano. Gli «astri» del firmamento misterico erano Demetra, Dioniso, Iside... L'intrecciarsi dei miti di queste appartate divinità con la sorte dell'uomo e il sempre fertile fascino promanato dall'occulto, hanno amplificato la forza dei Misteri, di cui quest'opera propone un ampio panorama, accostandosi - grazie ad approfonditi studi - allo scatenamento dell'immaginario che riverbera dall'originaria ricerca salvifica. Questo processo consente di far affiorare analogie tra le antiche culture misteriche e le indagini esoteriche contemporanee.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.