- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
x
Circa venticinque anni fa l'autore di questo libro, studioso di fama mondiale, svelava al gran pubblico la civiltà sumerica, nata nel sud dell'attuale Iraq cinquemila anni addietro. Il miracolo greco aveva dunque un precedente. Sin dal III millennio a.C. i Sumeri non solo avevano inventato la scrittura e fondato le prime città-Stato, ma avevano anche formulato i primi codici di leggi, le prime ricette mediche, le prime trattazioni filosofiche, i primi proverbi, fornendo la prima espressione letteraria del mito e dell'epopea, con un profondo lirismo precorritore dei più bei testi dell'Antico Testamento. La presente edizione 'dell'opera di Kramer, interamente riveduta e accresciuta di numerosi capitoli, rivela nuovi aspetti di questa civiltà che merita di prendere, dopo secoli di oblio, il primo posto alle origini della nostra storia culturale.
La vita e il pensiero dei Sumeri rievocati attraverso il profilo scientifico e umanistico della loro letteratura, che costituisce il fondamento delle varie forme di civiltà tuttora esistenti.
Samuel Noah Kramer, professore emerito di assiriologia e conservatore al museo dell'università di Pennsylvania, con i suoi approfonditi studi ha dato un volto all'antico popolo dei Sumeri, scoprendo l'aspetto originario della loro cultura. Questo libro ne è la più valida testimonianza.