Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Paesaggi Umani


Fahrenheit 451
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 14,00
Quantità

Traduzione e introduzione di Joyce Lussu
pp. 254, Roma
data stampa: 1992
codice isbn: 978888609500

Oggi Nazim Hikmet è noto come poeta d'amore tra i più intensi e puri del '900. Ma è molto più di questo: è un poeta-eroe fuso col suo popolo, capace di immedesimarsi ai destini generali e attraversare le vicissitudini della storia cantando a tutti e di tutti.
E' proprio il suo volersi sempre e prima di tutto rivoluzionario-poeta a dare all'intera opera di Hikmet tanta essenzialità e forza: come in questo Paesaggi umani, romanzo in versi composto nelle terribili restrizioni del carcere.
Poeta d'ironia e tenerezza, di ragione e passione, Hikmet dipinge qui un vasto affresco cogliendo gli uomini e le donne di cui narra - Halìl trasparente alter ego, Faik il medico e l'infermiera, contadini e artigiani, compagni di pena e gendarmi - nella verità del loro dramma, tracciandone la parabola e mimandone la viva voce.
Modernissima quasi cinernatografica nel procedimento tutto dialoghi tesi e rapide immagini, quest'opera corale mossa dalla volontà di capire e priva d'ogni nota d'odio e di facile retorica si chiude su un'immagine di speranza: Hikmet sapeva, come un poeta suo confratello, che "ogni canzone di libertà nasce da una una prigione".

Tradotto con sapienza e affetto da Joyce Lussu, Paesaggi umani permette di avvicinare Hikmet nella sua autentica grandezza.

Indice:

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.