Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Matrimonio tra Cattolici ed Islamici


€ 50,00
Quantità

presentazione di Domenico Mogavero.
pp. 444, Città del Vaticano
data stampa: 2002
codice isbn: 978882097270

Il tema scelto dalI'As.Ca.I. per il Suo XXXIII Congresso, le cui relazioni (assieme ad ampia documentazione) sono confluite in questo volume è di grande attualità, di significativo interesse e di forte impegno per l'oggetto (il matrimonio) e le peculiarità dei contraenti (parte cattolica e parte musulmana).
I rapporti tra cattolici e musulmani non sono mai stati né facili né semplici e la memoria di talune vicende (del passato, ma anche recentissime) li condiziona pesantemente.
Da secoli musulmani vivono in Europa In alcuni Paesi rappresentano forti minoranze. Ci sono stati contatti positivi e buoni rapporti di vicinato ma anche grossolane riserve e pregiudizi, spesso dovuti ad insufficiente conoscenza reciproca. La riflessione sul matrimonio tra cattolici e musulmani, nel contesto già di per sé problematico fra le due fedi, è a sua volta ancora più carico di ambiguità e di rischi.
Il Congresso prima e questo volume adesso vogliono costituire un contributo dell'As.Ca.I. a conoscerci meglio, aiutare i parroci in questa specifica attività pastorale ed i fedeli che debbono (vogliono) affrontare un matrimonio islamo-cattolico a fare delle vere scelte, conoscendo cioè quali saranno i problemi cui dovranno far fronte nella vita coniugale, senza dissimularli e sottovalutarli, ma anche senza demonizzarli.
Il volume, dopo una presentazione del Presidente dell'As.Ca.I. e Sottosegretario della C.E.I. (D. Mogavero), comprende scritti di noti esperti della materia sul significato religioso del matrimonio tra un battezzato ed un non battezzato (G. Chiaretti, Presidente della Commissione Episcopale C.E.I. per l'Ecumenismo ed il dialogo interreligioso), sulla disciplina universale (G. Roni) e particolare (A. Montan) riguardante il matrimonio islamo-cattolico, sulla nullità e scioglimento del matrimonio canonico fra cattolici ed islamici (L. Musselli), sulla pastorale nei matrimoni islamo-cattolici (V. Paglia. Vescovo di Terni Narni ed Amelia e fra i più noti animatori della Comunità di "S. Egidio"), sui rapporti familiari nella società islamica (R. Aluffi) e si conclude con un saggio di natura statistica (F. Di Leo) e con un' ampia documentazione proveniente da diverse Conferenze episcopali, Diocesi o altri autorevoli organismi ecclesiali, curata dal prof. A. Montan.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.