• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Caterina de' Medici


Sansoni
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 28,00
€ 26,60 Risparmia 5%
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione di Giovanni Bogliolo e Maria Gabriella Cecchini.
pp. 628, Firenze
data stampa: 1980
codice isbn: 900000001516

«Una donna straordinaria», «un grande re»: è il giudizio di Balzac su Caterina de' Medici.
Il destino della triste orfana italiana è prodigioso: figlia di banchieri, nipote di papa, regina di Francia per dodici anni, poi, sotto il regno dei suoi tre figli, per trent'anni vera detentrice del potere.
L'epoca? Sangue e oro: otto guerre civili, la strage di San Bartolomeo, l'assassinio dei Guisa, una corte brillante, dame galanti e favoriti, astrologi e maghi... Dovunque una lotta di Titani contrappone cattolici e protestanti, Roma e Ginevra, la Spagna e l'Inghilterra. I rapporti sociali sono sconvolti e le relazioni economiche turbate dall'arrivo in Europa dei tesori d'America.
In questa crisi multiforme, Caterina tenta l'impossibile: ristabilire l'ordine, imporre la tolleranza, realizzare la coesistenza delle religioni e dei partiti. Tutt'al più - ed è già un miracolo - riesce a mantenere la coesione dello Stato.
Mai sovrana fu più vicina ai suoi sudditi, né questi furono più ascoltati: Stati generali, assemblee, colloqui si susseguono ininterrottamente. Attorno a lei gravitano Ronsard, Ambroise Paré, Bernard Palissy, Germain Pilon, Philibert de L'Orme. La politica non eclissa la principessa amante del lusso e dei palazzi, la donna devota e superstiziosa. Centinaia di viaggi, quasi settemila lettere attestano l'attività, l'intuizione, l'abilità di quella che fu, in tempi calamitosi, una delle donne esemplari della storia di Francia.
La narrazione della sua vita, sempre estremamente viva, si basa su un'approfondita conoscenza dell'epoca e del personaggio; l'autore, dottore di storia, già membro della scuola francese di Roma (Palazzo Farnese) e della Casa di Velazquez (Madrid), conservatore-capo delle Archives Nationales, incaricato del servizio dell'informatica della Direzione delle Archives de France, ha consultato tutti gli archivi, molti dei quali non erano mai stati esplorati.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.