Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Massoneria e Politica in Italia 1892-1908

Leggende, suggestioni e conflitti negli anni cruciali della Storia d'Italia

Carte Scoperte
€ 24,50
Quantità

prefazione di Marco Novarino.
pp. XIII-344, ill. b/n, Milano
data stampa: 2011
codice isbn: 978887639056

La Massoneria evoca, di volta in volta, leggende e suggestioni più o meno inquietanti Ma rimane uno dei fenomeni meno studiati e conosciuti della. storia d'Italia. Questo libro fa luce sul dibattito interno alla Massoneria e sulle spinte e i contenuti che questa ha dato alla vita politica e all'attività. di governo in un periodo decisivo per il nostro Paese.

Il lavoro di Ferdinando Cordova risulta una lettura indispensabile per comprendere le dinamiche che percorsero la Libera Muratoria italiana. in quegli anni. uno dei periodi più importanti per la storia della massoneria italiana. nell'Italia liberale. (Marco Novarino)

Ferdinando Cordova è professore ordinario di Storia contemporanea presso l'Università. La Sapienza di Roma. Ha insegnato anche Storia del Risorgimento e Storia dei Partiti Politici È autore di importanti studi che hanno indagato la. lotta politica e la. cultura dell'Italia dall'Unità. alla Repubblica.
Ricordiamo tra gli altri: "Arditi e legionari dannunziani"; "Le origini dei sindacati fascisti"; "Uomini e volti del fascismo"; "Democrazia e repressione nell'Italia di fine secolo"; "Agli ordini del serpente verde - La Massoneria nella. crisi del sistema giolittiano"; "Le scelte di allora - I militari italiani in Montenegro", "Verso lo Stato totalitario Sindacati, Società. e Fascismo" (Premio Bruno Buozzi per la. saggistica); "Il consenso imperfetto - Quattro capitoli sul fascismo".

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.