Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Cristianesimo e Società

Gli Uomini e le loro Istituzioni - Antologie storiche monografiche

Disponibile in copia unica
€ 14,00
Quantità

a cura di Giuseppe Giarratana.
pp. 180, ill. b/n, Messina
data stampa: 1975
codice isbn: 9486

Argomento specifico della presente monografia sono i rapporti, in senso lato, del Cristianesimo con la società nei primi cinque secoli, dall'epoca dei Vangeli a quella di papa Gelasio I: rapporti considerati nei loro aspetti teoretici e pratici. Rientrano pertanto nel tema sia le varie teorie sociali e le concezioni relative ai rapporti società religiosa-Stato, espresse durante i primi cinque secoli cristiani, sia le forme di organizzazione che nel medesimo periodo Chiesa e Stato assunsero sotto la reciproca influenza.
Chiariamo ora il motivo per cui il lavoro si arresta proprio a papa Gelasio I. La ragione fondamentale è che dal precetto evangelico di Matteo, «Reddite quae sunt Caesaris, Caesari; et quae sunt Dei, Deo» (Matt. XXII, 21), alla teoria gelasiana (temporale e spirituale sono due ordini scissi ma coordinati), unica è la traiettoria. Essa è compatta e ferma, sulla linea dell'originario disdegno delle leggi terrene, e dell'esigenza primaria di purezza e rifiuto del mondo; con Gelasio I, però, il rapporto tra spirituale e temporale non è più antitetico, di pura contrapposizione, come nel Cristianesimo primitivo, bensì di coordinazione pur nella separazione. In tali termini il rapporto trova una definizione che resterà valida per lungo tempo: il mondo cristiano costituisce una realtà unitaria, ma la materia spirituale è zona riservata e inconfondibile della Chiesa come la sfera temporale è di pertinenza imperiale. Le due sfere ripetono il dualismo di anima e corpo, avvertito dal Cristianesimo sin dalle origini; ma la loro coordinazione, secondo Gelasio, è voluta dallo stesso Dio.
Il nostro scopo non è stato accertare se, lungo la sua evoluzione, il Cristianesimo (come dottrina e come prassi) abbia tradotto in modo pertinente e verace il messaggio di Cristo, ma - indipendentemente da tale questione, che esula dalla sfera strettamente storica - mettere in evidenza il suo concreto atteggiarsi nelle varie età, e cercarne le spiegazioni, con una propensione interdisciplinare, dalla storia civile a quella delle idee sociali, filosofiche, politiche, economiche, religiose.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.