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Cristianesimo e Cultura Classica


Il Mulino
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 30,00
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Traduzione di Daisy Gallino Michels. Introduzione all'edizione italiana di Vincenzo Cilento
pp. XXXII-686, Bologna
data stampa: 1969
codice isbn: 300000001219

Nel presente volume Charles N. Cochrane si propone di analizzare la rivoluzione che si è prodotta nel modo di pensare e nella prassi politica al momento in cui il Cristianesimo si diffuse nel mondo greco-romano. Egli prende le mosse dall'impero augusteo interpretandolo come l'attuazione politica degli ideali liberali espressi dai teorici dell'età repubblicana, i quali avevano visto lo Stato come un ente naturale che pone le condizioni per il libero sviluppo della persona umana. Nella sua coerenza, l'organizzazione politica imperiale rispecchiava adeguatamente il carattere immanente della spiritualità classica, e si proponeva come ordine definitivo destinato a durare per l'eternità. Tale carattere si conserva nella politica umanitaria degli imperatori del II secolo, ma viene contraddetto dalla crisi del tardo impero, che ne mette in forse i caratteri di stabilità come quelli di rispetto della persona umana. A questo punto Costantino cercò di valersi del Cristianesimo in funzione di conservazione dell'ordine sociale e politico. Ma proprio il fallimento di questo tentativo, da Costantino a Teodosio, suggerisce l'inchiesta sul significato civile del messaggio cristiano. La risposta al problema va cercata nell'opera dei padri postniceni, specialmente in Sant'Agostino. Essi proponevano una revisione dei valori umani in una prospettiva trascendente, nella quale la città terrena poteva solo trovare una propria giustificazione provvisoria in funzione della città di Dio. La base di tale rivoluzione stava nella rivelazione del «logos» di Cristo, che si sostituiva come fondamento dei valori alla «polis» greco-romana.

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