Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Grande Festa

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Vita rituale e sistemi di produzione nelle società tradizionali

Dedalo
€ 30,00
Quantità

introduzione dell'autore.
pp. 592, Bari
data stampa: 1983
codice isbn: 978882200145

Partendo dall'analisi comparativa della festa di Capodanno e, dei suoi temi costitutivi nelle più varie società tradizionali di cacciatori, pescatori, allevatori, coltivatori, pastori nomadi in diversi continenti, l'autore presenta un amplissimo panorama delle forme di vita religiosa credenze, mitologie, attività rituali - nelle civiltà di livello etnologico. Ma questa morfologia religiosa non è che il punto di partenza per un'indagine storico-comparativa che si propone d'interpretare e di capire i fatti religiosi, sia nelle loro analogie che nelle loro peculiarità specifiche, alla luce delle componenti socio-economiche e ambientali ad esse corrispondenti nelle società via via esaminate: in definitiva in rapporto con i rispettivi sistemi di produzione. Nasce dunque un'etnologia religiosa di orientamento marxista, con ripetuti richiami all'antropologia economica e all'ecologia culturale. L'indagine finisce con il toccare - da un punto di vista storico-comparativo - il problema della genesi di alcuni importanti temi culturali e religiosi propri delle grandi civiltà antiche del Mediterraneo e del vicino Oriente, da cui sorse la nostra civiltà occidentale.

Vittorio Lanternari è nato nel 1918. È ordinario di Etnologia alla facoltà di Magistero dell'Università di Roma, dopo avere insegnato per 13 anni Etnologia e Storia delle Religioni all'Università di Bari. Ha tenuto corsi alla Columbia University di" New York e all'Instituto Nacional de Antropologia e Historia di Città del Messico. Ha compiuto missioni etnologiche nel Ghana nel 1971,1974,1977. Ha diretto una ricerca di etnologia italiana in Calabria e attualmente dirige una ricerca etnologica in Kenya. La grande Festa, pubblicato in I edizione nel 1959 (II Saggiatore, Milano). è il suo primo volume. Con esso Lanternari fondava in Italia una etnologia religiosa d'impegno laico, il cui interesse risulta tuttora attuale, come è mostrato da recentissimi interventi critici provenienti dalla scuola cattolica di Vienna (J. Henninger). Altre sue opere: Movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi, Milano (Feltrinelli) 1960 " 1974 '. tradotto nelle principali lingue europee, oltreché portoghese, ungherese, giapponese ed in USA; Occidente e Terzo Mondo, Bari (Dedalo) 1967 " 19722, tradotto in spagnolo; Antropologia e Imperialismo, Torino (Einaudi) 1974; Crisi e ricerca d'identità, Napoli (Liguori) 1976', 1977 2, 19823; Incontro con una cultura africana, Napoli (Liguori) 1976, dispense universitarie; Festa Carisma Apocalisse. Palermo (Sellerio) 1983.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.