• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Fiore Letale

Il sacrificio nella civiltà azteca

Oscar Mondadori
Disponibile in copia unica
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione di Andrea Calzolari.
pp. 226, nn. ill. b/n, Milano
data stampa: 1981
codice isbn: 9112

Questo libro si interroga sulla civiltà azteca alla luce della funzione che vi assunse la pratica del sacrificio umano. Nel cruento gioco sacrificale Duverger ritrova l'ossessione di un popolo teso alla ricerca di una via di sopravvivenza; un costume sociale iscritto in una concezione dell'universo in cui cosmologia, religione, economia e politica si connettono in un sistema omogeneo e preordinato di impiego razionale delle risorse, e dove l'imperativo morale e sociale dominante è la necessità di reintegrare di continuo una fondamentale carenza energetica, attraverso uno scambio «sanguinario» tra uomini e divinità.
Questo paradosso - restaurare la stabilità energetica tramite il sacrificio umano e la stessa pratica dell'antropofagia, gestire e quantificare la morte per sopravvivere - fu, secondo Duverger, perfettamente funzionale alla stabilità del sistema sociale azteco e al suo sviluppo, la cui inevitabile fine irruppe improvvisa dall'esterno, innestandosi su un impero giunto al limite estremo della sua capacità di crescita.
Basato su documenti dell'epoca e su un ampio materiale critico, il libro di Duverger si presenta come una ricostruzione viva e agile di una civiltà affascinante e come un acuto e aggiornato saggio di antropologia.

Christian Duverger, nato a Bordeaux nel 1948, ha condotto studi filosofici; si è quindi specializzato in etnologia e in storia delle civiltà messi cane, compiendo numerose spedizioni di studio in Messico. Insegna antropologia e scienze sociali a Parigi, Lione, Bordeaux.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.