• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

A Tavola con le Religioni. Islam


Edb
€ 5,50
€ 5,23 Risparmia 5%
Quantità

pp. 48, ill. b/n, Bologna
data stampa: 2014
codice isbn: 978881060468

Anche se ogni Paese musulmano propone aspetti gastronomici che lo differenziano dagli altri, la norma alimentare generale dell'islam proibisce il consumo della carne di maiale, di uccelli rapaci, asini, muli, rettili, topi, rane, formiche e pesci privi di scaglie. Oltre ai divieti che colpiscono i cibi solidi, la tavola non contempla il vino e, più in generale, tutte le bevande alcoliche e superalcoliche. Ogni musulmano deve inoltre rispettare il Ramadan, il mese di digiuno. Non è un momento qualunque di astinenza e di preghiera, bensì un periodo particolarmente intenso, contrassegnato non solo dal rigore alimentare - che prevede di astenersi completamente da cibi solidi e liquidi «prima che il sole sorga fino al tramonto» - ma anche da una serie di proibizioni che intendono far sentire il musulmano partecipe della comunità cui appartiene e interamente sottomesso alla volontà di Allah.

Harira (Zuppa di Ramadan); Zuppa di Id al-fitr; Tajin t'faia (Pollo alle mandorle); Ataif (Frittelle); Shurba al-fata (Zuppa di pane); Harissa (Minestra di frumento).

Massimo Salani è docente di Storia delle religioni e Patrologia allo Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore (Lucca) e di Storia delle religioni, Patrologia e Didattica Il all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pisa. Con EDB ha pubblicato A tavola con le religioni (2000, vincitore del Premio nazionale di storia e saggistica di Novara), Il figlio della strada. Per una fede che accoglie (2004) e Il Maestro di tavola. Moduli interdisciplinari di religione per gli Istituti Alberghieri e Turistici (32010).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.