Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Simbolismo Funerario degli Antichi (Il)

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Guida
€ 55,00
Quantità

a cura di Mario Pezzella, presentazione di Arnaldo Momigliano, traduzioni di Mario Pezzella, Valeria Lanzara Gigante, Gabriella Cavagna, note di Giampiera Arrigoni.
pp. 728, Napoli
data stampa: 1989
codice isbn: 978887188771

Il simbolo desta presagi, la lingua può solo interpretare». Così suona un passo fondamentale di quest'opera, che, con il Matriarcato, annuncia - come ha scritto Benjamin - «una profezia nell'ambito della scienza». Bachofen, infatti, non ridesta solo l'antica potenza del simbolo, ma traccia di nuovo la mappa del suo territorio immaginale.

Guidato da un'ermeneutica che non esprime, come l'interpretazione linguistica, la finitudine dei segni, ma i tratti archetipici che inaugurano la vita dello spirito, Bachofen si inoltra, in queste pagine, nel simbolismo funerario degli antichi: là dove l'infanzia dell'umanità è soggiogata ancora dalla Grande Madre della natura e si sforza di accedere al principio della luce, all'universo della forma e del limite. Dalla più profonda esistenza tellurica fino al più elevato apollinismo, nessuno stadio tuttavia esaurisce per Bachofen la forza propria del simbolo. Come l'uovo rappresenta, nelle antiche religioni matriarcali, « la fonte originaria e inesauribile della vita tellurica» e, nello stadio apollineo, si fa invece « simbolo dell'esistenza che attraverso la morte materiale è giunta a una vita ringiovanita e superiore», così ogni simbolo traversa le diverse esperienze religiose e le muta in differenti costellazioni di una stessa immagine.

Vive, in questa concezione dell'universo dei simboli, il riflesso di quella «storia delle immagini, di cui - come scrive Pezzella nella sua prefazione Bachofen, insieme a Warburg e a pochi altri, ha dato i primi lineamenti, e che Benjamin cercò poi di sviluppare teoricamente».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.