Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Giardini Incantati, Boschi Sacri e Architetture Magiche


€ 19,50
Quantità

presentazione di Litta Maria Medri, premessa dell'autrice.
pp. 216, 300 ill. b/n, Firenze
data stampa: 2006
codice isbn: 978888846136

Il giardino come è noto contiene in sé non solo le impronte e le mode dei tempi in cui fu realizzato ma anche le idee e il pensiero del suo artefice; infatti l'universo giardino dove si nascondono antichi simbolismi riflette l'avventura del pensiero dell'uomo e la sua incessante ricerca dell'armonia e della verità.
Il volume intende raccontare per tracce sottili le diverse allegorie celate nel corso dei tempi nella realizzazione dei giardini. Una sorta di cornice interpretativa all'interno della quale si declina, in una pratica combinatoria, il linguaggio simbolico, a cominciare dal Medioevo dove l'idea del giardino è associata al Paradiso terrestre, alla scoperta delle virtù delle piante e le loro corrispondenze astrali e successivamente, rivestendosi di magia dà vita a parchi fantastici e giardini alchemici, conducendoci alle soglie dell'inquieto romanticismo dove itinerari iniziatici ritagliano le orme dei sentieri e il giardino diviene scenario per un opera più vasta.
Questo rapido excursus che non ha la pretesa di offrire un quadro esaustivo di un così complesso argomento vuole presentare alcuni episodi salienti di un aspetto per lo più nascosto e relegato, retaggio di una cultura dimenticata nella disincantata ideologia dei nostri giorni e di fornire, allo stesso tempo, una sorta di manuale d'uso per viaggiare nei nostri giardini. Una sottile trama di reti associative si dispiega infatti nell'universo giardino, ove la magia dell'intelligenza si coniuga con l'intento allegorico secondo un'infinita catena di corrispondenze.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.